Progetto Age Group 3.0, il cuore pulsante del triathlon italiano

Progetto Age Group 3.0, il cuore pulsante del triathlon italiano

11 Marzo, 2018

Progetto Age Group 3.0 per valorizzare il mondo degli amatori, vera anima della federazione: l’elenco delle prove nazionali e internazionali per il 2018 tra aquathlon, duathlon e triathlon, anche nelle loro versioni cross country, oltre al paratriathlon

Attraverso il progetto Age Group 3.0, la federazione punta a valorizzare al meglio il mondo degli amatori, vera anima e cuore pulsante della FiTri. L’inizio della nuova stagione ha portato l’arrivo di un tecnico di assoluto valore nel ruolo di Team Manager: Andrea Gabba, che va ad aggiungersi alla squadra affiatata della I Commissione che vede la presenza di Alberto Casadei, Fabio D’Annunzio, Dario Nardone, Fabio Catufi e Marco Ivaldo. Se chiediamo a un Age Group quale sia la prova più divertente, risponderà senza dubbio la Coppa Crono: un appuntamento in cui uno sport individuale riesce a diventare una vera e propria competizione di squadra. Per questo, la stagione 2018 vedrà una nuova formula in tre appuntamenti che assegnerà un prestigioso trofeo su cui verranno incisi i nomi dei vincitori. Il Trofeo Coppa Crono, con il suo nuovo logo, ha esordito il 25 febbraio con l’evento di Caorle, che ha visto la vittoria tra le donne del Cus Parma e del Freezone fra gli uomini. I prossimi appuntamenti saranno il 29 aprile a Sapri e il 30 settembre a Lignano Sabbiadoro. Di seguito l’elenco delle gare nazionali e internazionali. 

LOGO TROFEO COPPA CRONO

GARE NAZIONALI:

  • 8 aprile 2018 – Campionato Italiano Classico No Draft Elite ed Age Group di Categoria – Quinzano d’Oglio (BS)
  • 19 maggio 2018 – Campionati Italiani Aquathlon Assoluti e di Categoria – Forio (NA)
  • 20 maggio 2018 – Campionato Italiano Cross Country – Santa Teresa Gallura (OT)
  • 1 giugno 2018 – Campionato Italiano Paratriathlon – Porto Sant’Elpidio (FM)
  • 3 giugno 2018 – Campionati Italiani Triathlon Medio Lovere – Eco Race Triathlon Series – Lovere (BG)
  • 1 luglio 2018 – Campionati Italiani Triathlon Olimpico Iseo – Eco Race Triathlon Series – Iseo (BS)
  • 22 settembre 2018 – Portosole Sanremo Olympic Triathlon – Campionato Italiano Triathlon Crono Youth, Junior e U23 – Sanremo (IM)
  • 6 ottobre 2018 – Campionati Italiani Triathlon Olimpico Individuale Elite – Campionati Italiani Triathlon U23 distanza Olimpica Relay 2+2 – Lerici (SP)

La I Commissione Age Group e il Team Manager Andrea Gabba hanno poi focalizzato l’attenzione su tre appuntamenti internazionali, selezionando le mete per le quali si proporrà, come già avvenuto in occasione dei Campionati Europei in Austria della passata stagione, dei “pacchetti” per coinvolgere al meglio gli amatori, nell’ottica di creare un gruppo unito e numeroso, che possa rappresentare l’Italia nelle più prestigiose competizioni continentali. Saranno realizzate delle maglie personalizzate per i singoli eventi, per atleti e accompagnatori, e sarà fornito tutto il supporto tecnico agli atleti grazie al Team Manager presente nei giorni di gara, organizzando prove percorsi e briefing tecnici e aiutando nella gestione di tutta la logistica.

GARE INTERNAZIONALI:

  • Il primo appuntamento sarà in Estonia, a Tartu, in occasione degli Europei di Triathlon Olimpico, che si terranno dal 19 al 21 luglio 2018 (scadenza iscrizioni entro il 18/06/2018, al costo di 115,00 euro).
  • Si volerà, quindi, a Glasgow, nel Regno Unito, per partecipare agli Europei di Triathlon Sprint, che si terranno dal 9 all’11 agosto (scadenza iscrizioni entro il 15/06/2018, al costo di 150,00 euro).
  • Infine, la settimana del Multisport Triathlon Festival, che si terrà nell’isola di Ibiza dal 21 al 28 ottobre 2018, tra Europei di Aquathlon, Europei di Cross Triathlon, Europei di Cross Duathlon, Europei Middle Distance, Europei Duathlon Classico, Europei Duathlon Sprint.

Presto tutti i dettagli sui pacchetti economici per l’organizzazione delle trasferte.

Nella foto di apertura, i Campionati Europei di triathlon olimpico di Kitzbuhel dell’anno scorso, con tutta la folta delegazione dell’Italia Age Group Team.

Articoli correlati

Dalla Corsa al Duathlon: ecco come muovere i primi passi!

22 Marzo, 2024

Per gli amanti del podismo che vogliono muovere i primi passo nella multidisciplina, cimentarsi nel duathlon (corsa – ciclismo – corsa) potrebbe essere una scelta vincente. Il motivo sembra banale ma è molto semplice: manca la frazione nuoto. Non che questo rappresenti un problema (magari per qualcuno sì), ma il nuoto non si improvvisa così […]

T100 Triathlon World Tour, arriva il nuovo circuito di gare PTO 2024

01 Febbraio, 2024

#RedefiningTriathlon (ridefinire il triathlon) è l’hashtag ufficiale del T100 Triathlon World Tour, il nuovo circuito di gare PTO 2024 che rappresenta l’evoluzione del PTO Tour per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Annunciato di recente a Londra, il T100 Triathlon World Tour è una delle prima novità nate dalla partnership tra la Professional Triathletes […]

IRONMAN: 5 cose che (forse) ancora non sai!

19 Luglio, 2023

“Il triathlon? Sì, è quello sport in cui prima si nuota, poi si pedala e alla fine si corre una maratona.” Ebbene sì, per molte persone il triathlon è solo l’IRONMAN: 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42,197 di corsa. Ma perché l’IRONMAN sembra avere un fascino irresistibile rispetto a distanze più […]

“La storia siamo noi”, l’editoriale di Fabio D’Annunzio nel numero di maggio di Triathlete

08 Maggio, 2023

“I campioni sono quelli che vogliono lasciare il loro sport in condizioni migliori rispetto a quando hanno iniziato a praticarlo”. (Arthur Ashe) Lo scorso mese mi trovavo a Vigevano per una gara giovanile. Tra i numerosi genitori e tecnici presenti, incrocio una vecchia conoscenza del triathlon italiano: Beatrice Lanza. I meno giovani ricorderanno il talento […]