STOP & GO N. 241 Gennaio-Febbraio 2018

STOP & GO N. 241 Gennaio-Febbraio 2018

22 Dicembre, 2017

Torna come ogni anno ormai alla quarta edizione la prima delle nostre Finish Line. Ed è un bell’appuntamento, che elenca i 3.901 atleti e le 382 donne che nel 2017 hanno partecipato ad almeno un Ironman 70.3 o a una gara su distanza similare

Non c’è stato un incremento sui numeri dell’anno passato, ma c’è anche da dire che sono mancate all’appello, per ragioni diverse, tre gare italiane: quella dell’isola d’Elba e quelle di Lecco e Palermo, che di certo avrebbero dato un segno più che positivo alle statistiche.
È aumentata, invece, la voglia di viaggiare, perché sono state ben settanta le gare estere che hanno avuto atleti italiani tra i loro finisher. In campo italiano i due titoli assoluti della specialità sono andati a Giulio Molinari e a Marta Bernardi che, con Alberto Casadei, Jonathan Ciavattella, Alessandro Degasperi, Daniel Fontana e Domenico Passuello, sono gli atleti più accreditati su questa distanza unitamente a Sara Dossena in campo femminile.

StopGo1

Le gare italiche, tredici in tutto, comprese quelle a marchio Ironman o Challenge, hanno avuto risultati molto diversi tra loro tanto da non permettere un rank credibile ma, se dovessimo premiare il risultato dell’anno, quello di Alessandro Fabian, quarto nell’Ironman di Pescara e primo degli azzurri, meriterebbe l’investitura.
Una nota sulle distanze è comunque d’obbligo perché sarebbe utile se fossero certificate in modo da rendere più credibili certi risultati.

Siamo a fine anno, è passato quello bisestile, il 2016, poi il 2017 con tre venerdì 17 e finalmente, per chi crede in scaramantici abbinamenti, il 2018 dovrebbe essere fantastico; speriamo allora che ci dia notizie di un certo Joel Filliol, coach canadese che da un anno è alla guida tecnica del triathlon italiano!

Le gare di medio in Italia nel 2017
IRONDELTA – Volano Comacchio (FE)
TRAPANIMAN – San Vito Lo Capo (TP)
CHIA SARDINIA – Domus de Maria (CA)
TRINACRIAHALF – Santa Croce Camerina (RG)
TRIATHLON MEDIO – Candia Canavese (TO)
IRONLAKE – Barberino di Mugello (FI)
ECORACE TRIATHLON MEDIO – Lovere (BG)
IRONMAN 70.3 Italy – Pescara (PE)
IDROMAN – Idro (BS)
ARONAMEN – Arona (NO)
TRIATHLON DI MERGOZZO – Mergozzo (VB)
CHALLENGE FORTE VILLAGE – Pula (CA)

Scopri di più sul numero di gennaio-febbraio: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

Articoli correlati

Edoardo Leone: “Il triathlon è un fatto di mentalità!”

11 Novembre, 2024

Edoardo Giuseppe Leone, milanese, classe 2002, ad aprile di quest’anno ha vinto il Campionato Nazionale di Triathlon US Collegiate Club sulla distanza “Draft-Legal”. Un risultato frutto di una preparazione a distanza durata mesi (come ha scritto nel suo post di ringraziamento su Instagram) cominciata dopo il 14° posto dell’anno precedente quando sentiva di avere ancora […]

I nuovi pedali LOOK Keo Blade Power Dual testati per voi!

06 Novembre, 2024

Performanti, leggeri e allo stesso tempo facili da utilizzare: è il nostro parere sulla nuova generazione di pedali con sensori powermeter di LOOK Cycle. Fin dalle prime uscite in bici ci si accorge che i pedali LOOK Keo Blade Power Dual soddisfano appieno le esigenze del triatleta che cerca comfort e alte prestazioni, sia nel caso […]

Advertisement