Trasferta difficile, lunga e dispendiosa quella che ha portato gli azzurri in Cina per partecipare all’Itu Cup di Chengdu e poi, una settimana dopo, a Yokohama, in Giappone, per la 5ª tappa dell’Itu World Triathlon Series.
Unico acuto il 7° posto di Annamaria Mazzetti, in Cina, ma poi in Giappone, a causa della solita caduta, non si è ripetuta.
Per il resto, calma piatta e speriamo che non sia per errori di programmazione. Londra, Ginevra e Amburgo daranno ulteriori risposte sulla stagione, anche in proiezione Olimpica, ma di certo il cielo oggi non è azzurro.
Privi di capitan Fabian, infortunato, De Ponti, Facchinetti, Hofer, Secchiero e Uccellari hanno intanto rilanciato la sfida fratricida per chi tra loro, massimo in due oltre a Fabian, riuscirà a conquistare la partecipazione Olimpica ma dovranno sudare e combattere se vogliono coronare il loro sogno.
In Coppa Europa, a Madrid, quante tribolazioni! Sara Dossena ha conquistato un buon 2° posto recuperando nelle due ultime frazioni il suo pessimo nuoto, ma dando comunque ottimi segnali per la sua stagione da lunghista. Sesta, 8ª e 10ª si sono piazzate le ragazze del progetto Best Performance Woman Team Verena Steinhauser, Margie Santimaria e Veronica Signorini, mentre non hanno fatto di meglio gli uomini con Matthias Steinwandter, 8°, e Riccardo De Palma, 12°.
Sul versante nazionale molte belle gare, Andora su tutte, e buone vittorie per Luca Bonazzi, Francesca Tibaldi e Alessandro Degasperi, per la serie “A volte ritornano”.
Gli Ironman nostrani hanno avuto in programma i Campionati Europei che, dopo lo scoppiettante inizio stagione, hanno autorizzato a molte e scaramantiche speranze azzurre… dopo ci sarà il tempo delle rivincite che si consumeranno nell’atteso 70.3 di Pescara.
Tra fine maggio e luglio, la stagione entrerà nel vivo e per chi avrà la “gamba buona” sarà tempo di successi.
*** Gli appuntamenti ***
24 maggio, Rimini Campionati Europei di Medio
30/31 maggio, Londra Itu World Series
30 maggio, Londra Itu World Paratriathlon Event
6 giugno, Farra d’Alpago Campionati Italiani Olimpico
13 giugno, Tarzo Revine Campionati Italiani Cross Country
14 giugno, Pescara Ironman 70.3
27/28 giugno, Motala (Swe) Mondiali di Lungo
5 luglio, Tarzo Revine Campionati Italiani Olimpico No Draft per AG
9/12 luglio, Ginevra Campionati Europei Olimpico
18 luglio, Iseo Itu World Paratriathlon
18 luglio, Amburgo Itu World Series
18 luglio, Amburgo Campionati Europei Staffetta
19 luglio, Schluchsee (Ger) Campionati Europei Cross Country