Lo spettacolo tecnico agonistico offerto dal triathlon a Londra 2012, unito a una location di altissimo livello, è stato uno show indimenticabile non solo per gli addetti ai lavori. E mentre i suoi fantastici attori erano di scena ad Hyde Park con duecentomila spettatori a far da contorno, le emozioni si accavallavano e alla memoria inevitabilmente tornava quel fatidico 1984, quando organizzammo a Ostia la prima gara in Italia e fondato poi l’Associazione Italiana Triathlon… quanta strada… A Londra infatti si è svolta, dopo Sydney, Atene e Pechino, la 4ª edizione della triplice ai Giochi Olimpici. Una grande e affascinante esibizione che ha raccolto consensi ma, soprattutto, seminato un forte desiderio di partecipazione, la voglia di
far parte di questo nostro mondo che rappresenta, meglio di ogni altro, lo sport nella sua versione più moderna perché multidisciplinare. Hanno vinto i favoriti: la svizzera Spirig, che ha battuto d’un soffio l’inattesa svedese Norden, mentre tra gli uomini valeva la legge dei fratelli inglesi Brownlee, che forse diventeranno baronetti. Alistar 1° e Jonathan 3°; al 2° posto lo spagnolo Javier Gomez, che raccoglieva il frutto della sua bella carriera. Tra i grandi protagonisti, Alessandro Fabian, che ha fatto gara di testa e probabilmente diventerà una stella.
A Tarzo Revine, a metà luglio, le Olimpiadi di casa nostra sono state perfettamente organizzate da Silca Ultralite. La festa è stata bella ma con qualche sbavatura su cui sarebbe bene fare il punto, soprattutto per i regolamenti che riguardano la partecipazione ai Campionati italiani. Ottocento atleti si sono sfidati per il titolo assoluto e per quelli delle categorie Age Group, ma le emozioni più grandi sono venute dai 270 ragazzi e ragazze che hanno gareggiato per i Campionati
Junior e per quelli Youth A e B… con gran merito di chi, società e allenatori, si dedicano con passione all’attività giovanile.
Gli italiani alle Olimpiadi
I migliori risultati degli azzurri alle Olimpiadi sono quelli di Nadia Cortassa (5ª), di Beatrice Lanza (15ª) ad Atene e ora di Alessandro Fabian, 10° a Londra. Silvia Geminiani è l’unica atleta ad aver partecipato a due Olimpiadi.
SYDNEY 2000
Alessandro Bottoni
Silvia Geminiani
Edith Cigana
ATENE 2004
Nadia Cortassa
Beatrice Lanza
Silvia Geminiani
PECHINO 2008
Daniel Fontana
Emilio D’Aquino
Charlotte Bonin
Daniela Chmet
LONDRA 2012
Alessandro Fabian
Davide Uccellari
Annamaria Mazzetti