I vantaggi terapeutici della riabilitazione in acqua
Il movimento e la riabilitazione in acqua inducono notevoli vantaggi terapeutici per le affezioni della schiena, le contratture muscolari, le sindromi dolorose della spalla e del braccio. Possono risolvere spasmi e contratture derivanti da stress fisici e mentali.
La resistenza dell’acqua ha una grande importanza perché può essere utilizzata per rinforzare e potenziare muscoli o gruppi muscolari ipotrofici; per esempio, dopo un periodo forzato di riposo causato da fratture o lesioni legamentose.
La resistenza dell’acqua, le superfici di sezione impegnate, la velocità di esecuzione e la corrente rendono i movimenti più difficoltosi. Ciò è importante soprattutto nelle fasi avanzate del recupero di atleti reduci da infortuni. La resistenza è variabile ed è direttamente proporzionale alla superficie e al volume del corpo in movimento e alla velocità di esecuzione. Quanto più rapidamente viene eseguito un movimento tanto più si oppone la resistenza dell’acqua.
Nelle lesioni dei piedi, delle ginocchia e delle anche si ottengono rapidi miglioramenti correndo in vasca con l’acqua che supera l’altezza del bacino.
L’idrochinesiterapia è sicuramente un’attività estremamente stimolante e impegnativa sia per il sistema muscolare sia per l’apparato circolatorio, i limiti per una seduta sono strettamente individuali e legati al grado di allenamento del soggetto.