Per un buon recupero muscolare e migliorare la performance, ecco un piccolo trucco naturale
Durante l’esercizio fisico prolungato e intenso viene prodotto acido lattico in quantità elevate tali da non essere smaltito in tempo reale dagli organi deputati a questa funzione: fegato, reni e muscoli inattivi, e nemmeno dai muscoli attivi. Per questo motivo vi è un risentimento a livello muscolare e una diminuzione della performance atletica. Il livello ematico di acido lattico scende rapidamente nel momento in cui i muscoli riprendono la normale attività metabolica (pochi secondi o minuti) e anche quello che si era accumulato nei muscoli attivi viene eliminato al massimo entro due ore dall’allenamento. Solo una piccola parte permane all’interno del muscolo come riserva.
- Poco considerato
Non ci sono evidenze scientifiche fondate sull’utilizzo del bicarbonato di sodio (BS) prima e dopo l’attività fisica, ma alcuni studi hanno evidenziato un incremento della resistenza a un’alta intensità di pedalata, un aumento nella performance negli gare sprint, un evidente miglioramento nelle distanze corte a nuoto e nella corsa.
- Elemento utile
Il bicarbonato di sodio è un supplemento che non è incluso negli integratori alimentari propriamente detti, ma viene ugualmente consigliato associato a altri integratori quali la creatina e la beta-alanina. Il BS è incluso nella categoria dei supplementi “apparentemente efficaci”, cioè che contribuiscono al fabbisogno calorico e sono considerati efficaci e sicuri dalla maggior parte degli studi condotti su soggetti umani. (Aggiornamento 2011 Alimentazione e integrazione nello sport ISSA).
- Quanto
La dose consigliata di bicarbonato di sodio è di 0,3 mg per kg di peso presi 60/90 minuti prima dell’esercizio. Non essendo un farmaco ma un supplemento può essere riconosciuto, eventualmente, come aiuto ergogenico, cioè utile nella preparazione atletica per migliorare l’efficienza durante l’esercizio e/o favorire il recupero dallo stesso. Provare per credere!