Yogurt: in pochi grammi tante ottime qualità
In pochi sanno che l’origine di questo alimento, molto diffuso nella dieta alimentare odierna, è asiatica; i primi scritti dove si ritrova il nome yogurt risalgono all’VIII secolo. A Ilya Metchnikoff, biologo russo, si devono i primi studi sui suoi effetti benefici sulla salute degli esseri umani; egli notò come le popolazioni bulgare fossero particolarmente longeve e attribuì tale fatto al notevole consumo di yogurt che, nella sua interpretazione, contrastava le infezioni batteriche grazie al suo benefico effetto sulla flora intestinale.
- Come si realizza
La preparazione passa dalla fase di trattamento del latte (omogeneizzazione, pastorizzazione, definizione della quantità di crema ecc.) a quella di fermentazione, ottenuta con l’inoculo di colture selezionate di streptococcus thermophilus e di lactobacillus bulgaricus, i fermenti lattici. Seguono poi operazioni di variazione del prodotto, come l’aggiunta di frutta.
- Gli esperti
Lo yogurt dovrebbe essere uno dei cibi fondamentali nella dieta di uno sportivo, poiché questo prodotto ha caratteristiche uniche. Oltre al calcio, elemento particolarmente utile alle donne, lo yogurt intero o alcune varietà di yogurt magro (per esempio quello greco) hanno un indice di sazietà molto elevato per cui sono molto indicati per essere inseriti in diete ipocaloriche.
- Alimento completo
Contiene proteine, carboidrati, grassi, oltre a possedere evidenti effetti benefici sulla flora intestinale e conseguentemente sull’assimilazione di molte sostanze (vitamine prima di tutto); è sicuramente un elemento da inserire in un regime dietetico sano.
- Senza limiti
Può essere usato anche da chi presenta intolleranza al lattosio, lo zucchero del latte. Nella preparazione dello yogurt, per effetto della fermentazione, il lattosio è scisso in altri due zuccheri, il glucosio e il galattosio, che non provocano gli stessi spiacevoli effetti dello zucchero di partenza.
Valore nutrizionale
I dati sottostanti si riferiscono a valori medi di latte intero per 100 g di yogurt:
Proteine: 3,7 g
Grassi: 3,2 g
Carboidrati: 4,6 g
Minerali (soprattuttocalcio)
Vitamine del complesso B
Acido pantotenico
Vitamina PP