Giorni spumeggianti: come restare in forma durante le feste

Giorni spumeggianti: come restare in forma durante le feste

19 Dicembre, 2022

Il ruolo delle proteine

Le proteine, al contrario dei carboidrati ad alto indice glicemico, favoriscono la sazietà e il mantenimento della massa magra, elevano la spesa energetica (effetto termico dei cibi), aumentano la sazietà.

e della leucina

Quando l’obiettivo è quello di perdere massa grassa senza perdere massa magra, ha un ruolo fondamentale la leucina (uno degli aminoacidi a catena ramificata, conosciuti anche come B.C.A.A.; gli altri due sono la valina e la isoleucina). Se si consumano molti carboidrati, specie quelli ad alto indice glicemico, si ha la tendenza all’aumento del grasso accumulato negli adipociti, mentre l’assunzione di una certa quantità di leucina aiuta il dimagrimento e il mantenimento della massa muscolare.

L’azione della leucina è duplice: da un lato agisce sull’ipotalamo e determina l’insorgenza della sazietà, dall’altro sui muscoli, favorendo la ricostruzione muscolare post esercizio. In pratica, per ottenere la perdita del solo tessuto adiposo e ottimizzare gli stimoli dell’allenamento è il caso che in ciascuno dei pasti principali sia contenuta una quantità di almeno 30 g di proteine, pari a circa 2,5 g di leucina. In questo modo, la concentrazione ematica di leucina raggiunge i limiti desiderati per stimolare il dimagrimento senza avere perdite di massa muscolare. È bene, invece, che i carboidrati siano meno di 40 g e in maggioranza a medio-basso indice glicemico.

Indietro
Pagina 3 di 4
Avanti

Articoli correlati

Gravel, la seconda bici del triatleta

24 Dicembre, 2024

La disciplina gravel aumenta di anno in anno la sua popolarità, così come crescono le bici realizzate per fuggire dalla città e immergersi su ciclovie e strade secondarie. Lo confermano non solo i dati di mercato, ma anche quelli recentemente pubblicati da Strava nel suo report annuale, il documento tanto atteso dagli amatori di tutto […]

I 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno

19 Dicembre, 2022

4. L’aerobico e la forza nel nuoto Lavorare a bassa intensità (A2) nel nuoto (con ausili come palette e relativi pull bouy, e/o lacci alle caviglie), permette di allenare contemporaneamente le capacità aerobiche e la forza. Il volume del lavoro (non dell’intero allenamento) deve essere compreso tra i 1.000 e i 3.000 m in base […]

Advertisement