I dolci dello sportivo /2

I dolci dello sportivo /2

26 Marzo, 2016

Cannolo siciliano

Ovviamente in versione salutista! La ricotta rende questo dolce un alimento a prevalenza proteica.

Ingredienti  

• 250 g di farina integrale
• 100 g di miele
• latte di soia q.b.
• 1 uovo
• cannella
• 250 g di ricotta di capra
• 2 manciate di gocce di cioccolato fondente
• 1 arancia non trattata
• 1 limone non trattato
• ½ cedro non trattato

Preparazione

Impastare la farina integrale con un po’ di miele, l’uovo, un pizzico di cannella; aggiungere latte di soia quanto basta per ottenere un impasto morbido e malleabile.
Lasciare riposare un’ora in frigo; nel frattempo sbucciare gli agrumi e tagliarli a cubetti, farli bollire in un tegame con 3 dl di acqua e il rimanente dei 50 g di miele finché non si sia asciugata l’acqua, quindi far raffreddare.
Stendere l’impasto col mattarello fino ad avere uno spessore di 3 mm e ritagliare dei rettangoli di ca. 12×8 cm. Arrotolarli su appositi cilindri per cannoli, schiacciare bene le estremità e cuocere a 180° finché la pasta non si colora.
In una ciotola a parte impastare la ricotta, 30 g di miele, le gocce di cioccolato e i canditi. Riempire i cannoli con l’impasto e decorarli con granella di pistacchio o tondino di buccia d’arancia o con le restanti gocce di cioccolato.

(A cura di Silvana Lattanzio)

Potete trovare questa ed altre 100 ricette pensate per chi fa sport all’interno del libro “Correre in Cucina” di Lyda Bottino, in vendita su Storesportivi.it.

Articoli correlati

Giorni spumeggianti: come restare in forma durante le feste

19 Dicembre, 2022

Durante le feste ci si concede qualche extra culinario e un opportuno momento di relax o di allenamenti alternativi. Fra poco, però, arriverà quasi per tutti il momento di riprendere la preparazione in vista dei prossimi obiettivi agonistici, scopriamo quindi come restare in forma durante le feste Ciò che fino a qualche mese fa si eseguiva con facilità e leggerezza, oggi pare davvero impegnativo. […]

La piramide alimentare, un gradino sopra o sotto?

23 Gennaio, 2022

La piramide alimentare è quanto ci serve per imparare una dieta sana e corretta, aspetto fondamentale per riuscire al meglio anche nell’attività sportiva. Cosa devo mangiare prima di una gara? Domanda, più che lecita. Direi necessaria, visto che, come sappiamo bene, una nutrizione scorretta pregara influisce, e non poco, sull’esito finale. Ma se pensate che […]

ALASKA SEAFOOD, nutrimento e benessere per gli sportivi

12 Gennaio, 2022

Un’alimentazione corretta, con vegetali (cereali, frutta, verdure, legumi, frutta secca e semi), pesce, frutti di mare, grassi salubri e un consumo limitato di carni rosse è alla base di un corpo sano e in salute. Una strategia e un consumo mirato di alcuni alimenti diventa ancora più importante per chi ha uno stile di vita […]

Advertisement