Tagliatelle all’uovo con farina integrale
È un piatto a prevalenza di carboidrati, ma con una discreta quota di proteine: le uova e la componente proteica della farina integrale, che rendono più completo il piatto e molto digeribile.
Ingredienti
• 1 kg di farina di frumento integrale
• 10-12 uova
• acqua q.b.
• sale q.b.
Preparazione
Versate la farina su una spianatoia a formare la classica fontana, inserite al centro le uova e impastate. Se l’impasto risulterà troppo duro, aggiungete un po’ d’acqua tiepida, se al contrario troppo appiccicosa, aggiungete farina. Lavoratelo per 10’ e avvolgetelo con una pellicola a riposare per un’ora. Stendete la pasta con un matterello, fino a ottenere una sfoglia di circa 0,5 mm, arrotolatela su se stessa e tagliate il rotolo così ottenuto in tante fettine dello spessore che desiderate (di solito, dai 5 ai 7 mm). Condite con ragù di carne o di pesce, o con del semplice pomodoro e basilico, aggiungendo però un secondo per completare il piatto.
Nel prossimo appuntamento con “Lo sport a tavola” vi proporremo la ricetta per un secondo piatto ideale per completare il pasto.
(A cura di Silvana Lattanzio)
Potete trovare questa ed altre 100 ricette pensate per chi fa sport all’interno del libro “Correre in Cucina” di Lyda Bottino, in vendita su Storesportivi.it.