Alimentazione e sport sul numero di agosto 2018

Alimentazione e sport sul numero di agosto 2018

02 Agosto, 2018

Luca Speciani risponde a un nostro lettore che gli pone la questione del peso corporeo: è vero che più si è leggeri e più si va forte?

La sua risposta è che è vero in parte in quanto, se è ovvio che un peso più leggero richiede meno energia per essere spostato, non va mai dimenticato che il motore muscolare è quello che quel peso deve spingere, e che quel muscolo, comunque, va a gravare sul peso totale. Bisogna inoltre valutare se stiamo esaminando atleti muscolari o atleti esili e, dunque, serve fare un’analisi bioimpedenziometrica che differenzi in modo affidabile muscolo, grasso e acqua. Diverso è anche se un triatleta si dedica a sprint e olimpici (nei quali il tratto in bici, breve, richiede potenza) o a Ironman e medi, nei quali la leggerezza offre maggior vantaggio. L’importante è non fare mai digiuni per perdere peso che molto presto si recupererebbe; il triatleta (e tutti) dovrebbe seguire sempre e solo una dieta equilibrata, normoproteica e normocalorica.

Anche questo mese due doppie pagine sono dedicate al mondo integratori, con spiegazioni al riguardo: cosa sono e a cosa servono, e qualche consiglio per l’assunzione.

Scopri di più sul numero di agosto: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

Articoli correlati

Linea Cetilar® Nutrition, la nuova frontiera dell’alimentazione sportiva

15 Maggio, 2023

PharmaNutra, azienda italiana specializzata nella produzione di integratori alimentari, si distingue ancora una volta nel campo dell’alimentazione sportiva con il lancio della linea Cetilar® Nutrition, una gamma innovativa di integratori alimentari ad alte prestazioni. Dopo aver ottenuto successi significativi nella traumatologia, l’azienda italiana applica la propria tecnologia Sucrosomiale® a prodotti specificamente concepiti per migliorare la […]

I 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno

19 Dicembre, 2022

È il momento della costruzione generale: in questa fase della preparazione è necessario porre le basi dell’intera stagione agonistica. Ecco, secondo le indicazioni di Andrea Gabba, i 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno. Nella programmazione della stagione di triathlon i mesi invernali coincidono mediamente con il periodo di costruzione generale. In questa fase della […]

Advertisement