Nikon 1 V3: I AM THE MASTER OF SPEED

Nikon 1 V3: I AM THE MASTER OF SPEED

13 Marzo, 2014

Velocità e prestazioni di qualità professionale in un corpo macchina compatto

Torino, 13 marzo 2014 – Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova Nikon 1 V3, top di gamma della rivoluzionaria linea di fotocamere compatte ad ottiche intercambiabili Nikon 1. Tra le sue principali caratteristiche, una straordinaria velocità di ripresa, prestazioni di qualità professionale ed un corpo camera estremamente compatto.

L’eccezionale Nikon 1 V3 è stata studiata per coloro che desiderano una fotocamera rapida, potente ed affidabile, con peso e dimensioni ridotte. L’innovativo sistema AF ibrido di cui è dotata include 171 punti AF, 105 dei quali a contrasto di fase ed in grado di “bloccare” l’azione in tempi rapidissimi. La sua velocità di scatto in sequenza di immagini in formato RAW, poi, è addirittura più rapida di quella di una reflex digitale e ciò consente alla nuova Nikon 1 V3 di effettuare straordinarie riprese in frazioni di secondo. L’ampio sensore CMOS da 18,4 megapixel caratterizzato da una sensibilità ISO 160–12.800 garantisce riprese ricche di dettagli in ogni condizione, mentre il nuovo processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4A ottimizza le prestazioni generali, gestendo l’alta velocità e l’ampia gamma dinamica della fotocamera.

La Nikon 1 V3, inoltre, è il primo prodotto della gamma Nikon 1 a vantare un monitor con controllo touchscreen basculante, con cui è possibile accedere comodamente alle funzioni fondamentali per le riprese. Inoltre, la funzione Wi-Fi incorporata semplifica la condivisione delle immagini tramite gli smart device. La Nikon 1 V3 rappresenta la scelta ideale per chi vuole effettuare riprese rapide senza intoppi. Inoltre, altra novità che la contraddistingue, offre nuovi modi creativi di ripresa dei filmati, come per esempio Fast Motion (movimento veloce) e Slow Motion (rallentatore; riproduce una clip di un filmato HD a 120 fps di tre secondi in oltre 12 secondi), Jump Cut (consiste nel taglio della parte centrale di un’inquadratura lasciandone quindi le parti iniziale e finale), Acquisizione automatica immagine (realizza foto ad alta risoluzione durante la registrazione di filmati).

La nuova ammiraglia Nikon 1, poi, propone una interessante serie di accessori opzionali, tra cui il mirino elettronico Nikon 1 DF-N1000 e la robusta e funzionale impugnatura GR-N1010, che consentono di controllare e gestire la fotocamera alla stregua di una reflex digitale. Insieme alla Nikon 1 V3, per garantire ai fotografi la massima libertà creativa in tutte le situazioni, vengono presentati oggi anche due nuovi obiettivi dedicati alla gamma Nikon 1: il super teleobiettivo 1 NIKKOR VR 70–300mm f/4.5–5.6 ed il sottile 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM, caratterizzato da uno zoom elettronico per una estrema fluidità nelle riprese.

Nikon dichiara che “l’eccezionale rapidità della Nikon 1 V3 risponde perfettamente alle esigenze di tutti coloro che non vogliono lasciare nulla al caso. Si tratta di una fotocamera compatta ad ottiche intercambiabili in grado di garantire alta velocità delle prestazioni, qualità dell’immagine superiore, compattezza e robustezza. Inoltre, il design ottimizzato la rende trasportabile e controllabile con estrema facilità. I fotografi e i video-maker che desiderano aggiungere un tocco personale ai dettagli apprezzeranno sicuramente la libertà di composizione offerta dal monitor touchscreen basculante e dal mirino elettronico opzionale”.

Prestazioni professionali alla massima velocità

Progettata per coloro che non vogliono perdersi nulla di ciò che accade, la Nikon 1 V3 assicura scatti di qualità elevatissima. L’ampio sensore CMOS in formato CX da 18,4 megapixel senza filtro “low-pass” è in grado di sfruttare al massimo ogni megapixel in modo che anche i più piccoli dettagli vengano catturati con estrema nitidezza. Inoltre, la sensibilità ISO 160–12.800 garantisce immagini ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Più rapida di una reflex digitale, la Nikon1 V3 si caratterizza per una eccezionale velocità di scatto in sequenza (fino a 20 fps con autofocus continuo). Inoltre, la fotocamera può realizzare 40 immagini in formato RAW fino a 60 fps con la messa a fuoco fissa sul primo fotogramma. I due potenti motori caratterizzanti il nuovo processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4A offrono massima velocità e qualità dell’immagine: il primo assicura rapidi tempi di scrittura, mentre il secondo garantisce una sostanziale riduzione dei disturbi, nitidezza straordinaria e immagini con ricche gradazioni di colore. Indipendentemente dalla velocità con cui si svolge l’azione, l’innovativo sistema AF ibrido Nikon 1 utilizza ora 171 punti AF (i modelli precedenti ne usavano 135) per catturare rapidamente il soggetto: di essi, i 105 punti a contrasto di fase sono distribuiti in modo uniforme al centro del fotogramma per assicurare messe a fuoco e riprese di filmati nitide in tutte le condizioni. I punti AF a rilevazione di contrasto, invece, si estendono fino ai bordi del fotogramma e consentono di catturare dettagli estremamente nitidi, anche in casi di illuminazione problematica.

Controllo preciso e affidabile

La Nikon 1 V3 permette la massima libertà di composizione. Per offrire a tutti la possibilità di effettuare una regolazione puntuale della ripresa, senza distogliere lo sguardo dal soggetto, questa fotocamera è dotata di una ghiera di comando principale, una ghiera secondaria, due pulsanti funzione programmabili e modi di ripresa PSAM. Il sottile schermo LCD da 7,5 cm e 1037 k punti, basculante e touchscreen, consente di mettere a fuoco, scattare e modificare le impostazioni principali della fotocamera, oppure di visualizzare in anteprima le funzioni creative con un semplice tocco. È anche possibile disattivare il touchscreen o impostare la fotocamera per il doppio funzionamento touchscreen/pulsanti. Per la massima precisione, il nuovo mirino elettronico opzionale rimovibile Nikon 1 DF-N1000 (EVF) a 2359 k punti offre quasi il 100% di copertura dell’inquadratura econsente di visualizzare le fondamentali informazioni di ripresa e di ingrandire i soggetti per una messa a fuoco manuale precisa. L’impugnatura GR-N1010 opzionale, poi, perfetta per garantire stabilità in fase di ripresa, consente di accedere comodamente al pulsante di scatto. Inoltre, essa è dotata di un terzo pulsante funzione programmabile e di un’ulteriore ghiera di comando.

Filmati di qualità professionale

La Nikon 1 V3 è perfetta anche per realizzare filmati e rappresenta la scelta ideale quando si desidera viaggiare leggeri e spostarsi con rapidità. Il sistema di autofocus ibrido con l’AF a contrasto di fase rapido, garantisce la fluidità delle riprese e un preciso inseguimento del soggetto. È sufficiente premere il pulsante di registrazione per iniziare immediatamente a filmare; è inoltre possibile, in fase di ripresa video, controllare manualmente le impostazioni di esposizione e sensibilità ISO. Il VR elettronico (E-VR) garantisce sequenze senza sfocatura per i filmati Full HD ripresi a 1080/30p o 720/30p. Come per tutte le fotocamere Nikon 1, durante le riprese è possibile realizzare contemporaneamente fotografie ad alta risoluzione semplicemente premendo il pulsante di scatto o utilizzando la nuova funzione Acquisizione automatica immagine di Nikon. Disponibile per la prima volta nella Nikon 1 V3, questa innovative funzione è in grado di analizzare tutti i fotogrammi e scattare automaticamente le foto quando le condizioni risultano ottimali.

 

Innovazioni di Nikon 1

Le innovazioni di Nikon 1 includono funzioni rapide e semplici per ottenere sempre lo scatto migliore o per trasformare ciò che è ordinario in qualcosa di straordinario, direttamente on-camera. Il modo Cattura immagine migliore include la nuova funzione Selezione attiva, in grado di effettuare fino a 40 scatti a piena risoluzione in meno di un secondo e consentendo di scegliere quello da conservare. La nuovissima Tavolozza creativa, disponibile nel Modo Creativo della fotocamera, consente di applicare alle foto filtri artistici di qualità professionale prima di scattare. Con la funzione Tavolozza creativa è possibile modificare la luminosità, la saturazione e il bilanciamento del bianco con vari effetti: è sufficiente fare scorrere il dito sull’anello del touchscreen o ruotare il multi-selettore. L’immagine visualizzata a monitor cambierà per mostrare ciò che potrebbe essere ripreso in fase di scatto.

Nuovi obiettivi 1 NIKKOR

Insieme alla Nikon 1 V3, vengono presentati due nuovi obiettivi 1 NIKKOR. Il potente super teleobiettivo 1 NIKKOR VR 70–300mm f/4.5–5.6 consente di acquisire immagini ad alta velocità e senza necessità di un treppiedi. L’obiettivo 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM che viene proposto in kit con la Nikon 1 V3 e garantisce velocità, flessibilità e superiore qualità dell’immagine. Dotato di meccanismo di ritrazione, questo sottile obiettivo caratterizzato da zoom elettronico, consente di trasformare in foto e filmati anche azioni e momenti inaspettati.

Riepilogo delle funzioni principali:

Ampio sensore CMOS da 18,4 megapixel: sensore in formato CX progettato senza filtro low-pass ottico. Cattura con precisione anche i più piccoli dettagli e produce immagini pulite e nitide.

ISO 160–12.800: il controllo automatico della sensibilità ISO si estende da 160 a 6.400 ed è possibile aumentarla fino a ISO 12.800. Quando si scatta a ISO 6.400 o 12.800, sono disponibili due sofisticate impostazioni di riduzione disturbo.

EXPEED 4A: consente di realizzare immagini spettacolari e riprendere filmati HD ad alta velocità.

Wi-Fi abilitato: per connettersi, condividere e creare. È possibile condividere in modo semplice e rapido gli scatti effettuati con Nikon 1 tramite il proprio smart device.1

Controllo professionale: ghiera di comando principale, ghiera secondaria, due pulsanti funzione programmabili e modi di ripresa PSAM.

Funzionamento touchscreen: monitor LCD touchscreen basculante da 7,5 cm, 1037 k punti.

AF ibrido avanzato: sistema AF da 171 punti. Include 105 punti a contrasto di fase che bloccano sull’azione con velocità e precisione incredibili.

Fps ad altissima velocità: in grado di scattare fino a 20 fps con AF continuo o 40 immagini RAW fino a 60 fps con la messa a fuoco fissa sul primo fotogramma.

Filmati di qualità professionale: filmati Full HD (1080p) (proporzioni 16:9) con frequenze di scatto di 60p/30p e completo controllo manuale delle impostazioni. La funzione VR elettronico elimina la sfocatura dalle sequenze dei filmati HD ripresi a 1080/30p o 720/30p. È possibile acquisire foto ad alta risoluzione durante la registrazione e realizzare filmati HD Slow Motion a 120 fps.

Orizzonte virtuale: le informazioni di rollio (inclinazione orizzontale) e orientamento (inclinazione avanti o indietro) possono essere verificate mediante il monitor LCD o con il mirino esterno.

Visualizzazione avvisi: vengono comunicati gli eventuali problemi di esposizione durante la riproduzione.

Innovazioni di Nikon 1: Cattura immagine migliore (con le nuove funzioni Selezione attiva, Smart Photo Selector e Visualizzazione a rallentatore), Motion Snapshot.

Tavolozza creativa: consente di applicare alle foto filtri artistici di qualità professionale prima di scattare tramite il touchscreen o il multi-selettore della fotocamera.

Alloggiamento card di memoria di facile accesso: semplifica l’inserimento di card di memoria microSD.

Accessori opzionali:

·           EFV DF-N1000: mirino elettronico rimovibile da 2359 k punti. Garantisce una straordinaria visualizzazione con contrasto e risoluzione elevati e quasi il 100% di copertura dell’inquadratura.

·           Impugnatura GR-N1010: aggiunge stabilità alla fotocamera anche quando si usa un teleobiettivo. Include un ulteriore pulsante funzione programmabile, una ghiera secondaria di comando e un pulsante di scatto.

·           Lampeggiatore SB-N7: unità flash compatta e potente.

·           Adattatore baionetta FT1: consente di montare un obiettivo NIKKOR per reflex sulla Nikon 1.

 

Accessori inclusi:

·           Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL20a

·           Caricabatteria MH-29

·           Cavo micro USB UC-E20

·           Cinghia a tracolla AN-N1000

·           Tappo dell’obiettivo e tappo corpo Nikon 1, nonché protezione per il contatto caldo della fotocamera.

·           Software in dotazione: View NX2

 

NOTE:

1. Per utilizzare la funzione Wi-Fi incorporata, è sufficiente scaricare la Wireless Mobile Utility nello smartphone o nel tablet. Compatibile con smart device iOS™ e Android™, questa utility può essere scaricata gratuitamente da Google Play™ e Apple App Store™. Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di Google Inc.

Advertisement