PROVATO PER VOI: GARMIN VECTOR
Un sistema che permette di vedere in tempo reale la spinta scaricata sui pedali sia durante gli allenamenti che in gara (misuratore di potenza). E’ il Garmin Vector, che abbiamo testato per circa 3 mesi e mezzo nel periodo invernale di preparazione stagionale.
Vector è costituito da una coppia di pedali che Garmin ha progettato con sensore di misurazione di potenza integrato, per un allenamento funzionale e sotto controllo ad ogni pedalata. E’ dotato di sensori ad alta precisione, alloggiati all’interno del pedale. I sensori piezo a parallelepipedo trasmettono con protocollo ANT+ wireless molteplici segnali al secondo ad un “pod” esterno al pedale (che contiene anche la batteria sostituibile) a un GPS della serie Edge o Forerunner, compatibile (collegamento facile da attuare, basta cercarlo nel GPS e il segnale wireless fa il resto). Vector inoltre misura le forze vettoriali in spinta e in “recupero”, dando un dato quanto mai preciso ed accurato. In quanto presente su tutti e due i pedali, è possibile analizzare anche il bilanciamento in percentuale di potenza tra i due arti e provvedere a riequilibrare il lavoro della gamba più debole.
VANTAGGI
– Il funzionamento è estremamente sofisticato: la rilevazione della potenza si basa sulla misurazione dell’ampiezza della pedalata e la direzione della forza durante la pedalata stessa. Se ben installato dà dati precisi (l’abbiamo confrontato con i valori stimati in un test di wattaggio classico).
– Wattaggio in tempo reale + cadenza di pedalata (non serve il sensore). Sul display dell’Edge sarà possibile visualizzare la potenza totale, il bilanciamento percentuale della gamba destra e della sinistra, la cadenza, e in tempo reale più di 20 campi dati dedicati espressamente agli allenamenti.
– Facile e veloce da montare. Nessun cambio guarnitura, né l’installazione con conseguente acquisto di una nuova ruota per le soluzioni ad hub posteriore. La facilità dell’installazione è il suo principale pregio, perché non serve un meccanico, tanto che potrà essere velocemente inter cambiato su varie biciclette.
– Possibilità di analisi dei dati grazie a Garmin Connect: Rientrati dall’allenamento o dalla gara, è possibile scaricare sul sito web Garmin Connect tutti i dati, per una attenta analisi dei watt espressi incrociando i valori con frequenza cardiaca, cadenza, velocità, pendenza salita, temperatura esterna e tanto altro.
– VECTORTM trasmette i dati ai GPS Garmin della serie Edge (modelli 500/510/705/800/810) e Forerunner® 910XT e 310XT ed è compatibile con pedali Look Keo2.
Per informazioni: www.garmin.com