L’International Triathlon Union, in consultazione con la Federazione italiana triathlon, il comitato organizzatore di Milano 2020 e le autorità locali, ha deciso di spostare i Campionati mondiali di Paratriathlon ITU 2020, in programma per il 2 maggio, nella città di Montreal
La decisione arriva ora che l’epidemia di Coronavirus COVID-19, diffusa in molte regioni, rende impossibile agli organizzatori locali procedere come inizialmente previsto.
I Campionati Mondiali di Paratriathlon 2020 si terranno a Montreal l’ultima settimana di giugno, sempre nel periodo di qualificazione paralimpica. Il Consiglio Direttivo dell’ITU ha inoltre approvato lo slittamento della Coppa del mondo di Arzachena, sempre in Italia (in Sardegna), a ottobre 2020.
Restrizioni di viaggio e quarantene imposte da alcuni paesi e compagnie aeree per individui e gruppi che viaggiano verso o da aree colpite dall’epidemia rendono impossibile procedere con i Campionati Mondiali di Paratriathlon di Milano nelle date previste, ma tutte le parti interessate stanno lavorando instancabilmente contro il tempo per trovare una nuova data per ospitare l’evento, mantenendo sempre la salute e la sicurezza di tutti gli atleti, allenatori, funzionari, volontari e personale come priorità assoluta.
ITU esprime la sua gratitudine agli organizzatori della Montreal World Triathlon Series, per la loro disponibilità all’assegnazione dell’evento in tempi record. E si rende disponibile al pieno supporto degli organizzatori italiani, della Federazione e degli atleti locali, con i quali continuerà a lavorare per cercare di trovare una data adatta per un evento di paratriathlon durante la stagione.
Foto: ITU.