Sono Marta Bernardi e Giulio Molinari i nuovi Campioni Italiani 2017 di Triathlon Medio a Lovere
Ancora una volta – la terza di seguito – a Lovere, magnifico palcoscenico naturale nonché rinomato centro di villeggiatura dell’alto Lago d’Iseo, il Campionato Italiano di Triathlon per l’assegnazione dei tricolori assoluti e di categoria di media distanza: sono Giulio Molinari e Marta Bernardi il re e la regina di giornata nella splendida località incoronata nel 2015 uno dei Borghi più belli d’Italia.
È una mattina di tempo incerto quella che accoglie lo start di questa edizione 2017 di Campionato. La pioggia condiziona inevitabilmente le prestazioni degli atleti, obbligando tutti alla massima prudenza.
Gara femminile
Tra le donne è Margie Santimaria a fare gara solitaria nella frazione natatoria. Grande specialista di frazione, la Santimaria si porta in T1 con oltre un minuto di vantaggio su un gruppetto di atlete inseguitrici, tra cui Marta Bernardi e Giulia Bedorin. La frazione ciclistica è condizionata da una fitta pioggia battente, ma la Santimaria riesce a mantenere il proprio vantaggio fino al cambio di frazione, portandosi in T2 con circa 8′ di gap sulla Bernardi che insegue. Le basse temperature mischiano le carte nelle posizioni a seguire e Silvia Colussi arriva al cambio in terza posizione, seppure attardata di oltre 23′ sulle prime due atlete. La frazione podistica è l’occasione per Marta Bernardi per approfittare di una crisi repentina della Santimaria e passare l’avversaria nell’ultimo giro della frazione podistica. La Colussi con una frazione regolare riesce a mantenere l’ultimo piazzamento utile per le medaglie. Il podio è così completato con la Bernardi nuova Campionessa Italiana femminile di Triathlon Medio in 4:36:29, seguita da Margie Santimaria (4:38:52) e da Silvia Colussi (5:04:15).
Gara Maschile
Nella prova riservata agli uomini gli occhi sono tutti puntati su Giulio Molinari, Campione Europeo di specialità uscente e certamente favorito della vigilia qui a Lovere. Molinari non disattende le aspettative negli 1.9 chilometri della frazione natatoria, presentandosi in T1 in prima posizione insieme a Mauro Pera. Un gruppetto compatto di inseguitori con a capo Alberto Casadei e Marcello Ugazio segue i due fuggitivi a una manciata di secondi di distacco. Le basse temperature e la pioggia nella frazione ciclistica costringono molti dei migliori atleti iscritti ad abbandonare la gara prematuramente e condizionano di molto le posizioni in classifica generale. Giulio Molinari si rende protagonista di un’eccellente frazione ciclistica e si porta in T2 con più di 6′ di vantaggio su un sorprendente giovanissimo Marcello Ugazio all’esordio sulla lunga distanza. Alberto Casadei è costretto a un lungo stop per una foratura nella frazione bike ed entra in T2 molto attardato su Matteo Fontana, che invece inizia a correre in terza posizione. Quella di Molinari è una frazione podistica solamente da amministrare e che gli garantisce dopo i 21 chilometri previsti il bis di un titolo italiano (3:57:32) che ne conferma le ottime doti atletiche e la grande condizione di forma in vista dei prossimi appuntamenti internazionali del circuito Ironman. Gli applausi per Marcello Ugazio (4:02:56) sulla finish line sono scroscianti. Il giovane atleta Under 23, recentemente quarto ai Campionati Europei di duathlon, si porta a casa una medaglia d’argento ampiamente meritata, al termine di una gara autorevole e di un’ottima frazione podistica. Sul terzo gradino del podio sale Matteo Fontana (4:12:22) che, nonostante una flessione nella frazione finale, può giovarsi di un margine di vantaggio su Casadei che gli garantisce comunque la medaglia di bronzo.
I titoli italiani a squadre della specialità sono stati vinti in campo maschile dalla società Torino Triathlon, davanti a Hurricane e Forhans Team. In campo femminile la vittoria è andata a Woman Triathlon Ita, davanti a ProPatria Milano e a Padovanuoto.
Questi i campioni italiani Age Group:
(Femminile)
S1 Teodolinda Camera
S2 Francesca Ravazzolo
S3 Silvia Colussi
S4 Elisa Scalambra
M1 Barbara Davolio
M2 Francesca Rigo
M3 Monica Ferrari
M5 Annunziata Carpentieri
(Maschile)
S1 Pietro Felice Di Silvio
S2 Matteo Fontana
S3 Stefano Intagliata
S4 Mauro Pera
M1 Bruno Pasqualini
M2 Alessandro Robustelli
M3 Diego Gazzari
M4 Massimo Nannini
M5 Onorio Pompizi
M6 Gianmarco Tironi
M7 Alberto Marchesi