L’abbiamo visto in azione domenica scorsa in una gara di ciclocross a Vittorio Veneto (TV), e Domenica 24 Gennaio Alessandro Fabian sarà di nuovo a Vittorio Veneto, al via della 31esima edizione del Cross Città della Vittoria.
Una partecipazione importante quella della speranza azzurra del triathlon alle Olimpiadi di Rio di agosto, dopo il bellissimo decimo posto a Londra nel 2012. Una tappa fondamentale per la preparazione in vista dell’evento degli eventi.
“Domenica con il ciclocross ho fatto un allenamento utile e intenso, arrivando a metà classifica – commenta il carabiniere Fabian – torno a Vittorio Veneto per divertirmi, fare bene e poi vediamo se magari ci scappa anche la vittoria. Due domeniche fa a Galliera Veneta Paolo Zanatta mi ha fatto penare un po’, l’ho agganciato al terzo dei cinque giri, poi lui sul fango è andato a nozze. È stata una bella gara, in rimonta, in progressione. Del resto, se partecipo a una gara, lo faccio per dare sempre il meglio di me“.
L’atleta, tesserato Fidal per l’Atletica Vis Abano, è pronto dunque a dare battaglia in questa campestre, prima di prendere il volo per la tappa dell’ITU World Triathlon Abu Dhabi di inizio marzo, suo esordio nella multidisciplina. Ad accompagnarlo in Sinistra Piave e poi, a inizio febbraio, in Namibia per la preparazione in altura, Sergio Contin, il suo allenatore dal 2007, convinto che le “sgambate” di cross possano aiutare molto nella terza frazione di corsa.
Il 31° Cross Città della Vittoria sarà valevole come seconda prova del campionato di società regionale giovanile, assoluto e master.