Prima, e per ora unica, associazione dilettantistica di triathlon in tutta la provincia di Sondrio, il Valtellina Triathlon ha come base logistica la splendida località di Livigno, paradiso di ciclisti e sportivi di ogni sorta.
La società nasce tre anni fa dalla voglia di riunire tutti i ragazzi del posto che praticavano triathlon in altre società. Due sono le peculiarità della compagine lombarda: l’avere un presidente donna, la spumeggiante Michela Silvestri, e l’essere composta per la maggior parte da ragazzi giovani.
I tesserati sono attualmente 20, i quali gravitano principalmente nella zona di Livigno, mentre altri arrivano anche da Tirano, Trieste e Sondrio. Gli impegni lavorativi e la difficoltà di riunirsi, per atleti provenienti da diverse città, rendono gli allenamenti collegiali logisticamente complicati da organizzare. La squadra al gran completo si riunirà in occasione dell’Olimpico di Peschiera che si terrà questo mese, settembre, non solo per affrontare un impegno agonistico con la forza del gruppo ma soprattutto per mettere in atto il life motiv del Valtellina Triathlon: “Fare sport insieme, per star bene”. Per il prossimo futuro c’è in cantiere l’obiettivo ambizioso di organizzare un triathlon in quota.