Fondato nel 2006, il Triathlon Duathlon Cremona schiera i suoi primi atleti, di biancoceleste vestiti, al Duathlon Sprint di Manerba il 12 marzo dell’anno seguente.
Al gruppo originario, grazie a una passione sempre viva e crescente, si aggiungono in breve tempo nuove leve, tanto che oggi la società è formata da più di 70 tesserati. Peculiarità della compagine cremonese è una filosofia dell’approccio alla disciplina in modo leggero e spensierato, fedele alla definizione “Happythlon”. Il desiderio e la voglia di coinvolgere sempre più persone e di legarle al territorio ha portato quest’anno all’organizzazione della 6ª edizione del Duathlon del Torrazzo, per il secondo anno consecutivo sede del Campionato Regionale Lombardia. Negli ultimi anni, grazie all’ingresso di nuovi iscritti impegnati nel sociale, le attività si sono diversificate e aperte alla promozione di eventi per ragazzi con disabilità. Da citare è la collaborazione del Triathlon Duathlon Cremona al progetto “Think Town”, pensato per coinvolgere nell’attività sportiva giovani affetti da difficoltà cognitive.
L’accoglienza e il carattere inclusivo della società hanno, inoltre, permesso negli anni il raggiungimento di importanti traguardi agonistici, quelli di Gastone Breccia, dei fratelli Paolo e Giudo Ricca e di Mario Cappelli, giusto per citarne alcuni.