La Scgs Bullring Triathlon deve il suo complesso nome alla fusione di due realtà sportive già attive da anni: la Società Canottieri Garda Salò (SCGS), storica squadra di nuoto, canottaggio e vela, e la Bullring Triathlon Asd.
Le ragioni che hanno spinto i responsabili delle due società a unirsi, nell’estate 2014, in quella che ora è una sinergia vincente, risiedono nell’amicizia nata dalla condivisione dello spazio della piscina comunale Due Pini di Salò. L’identità dei Bullring del Garda non è andata persa, tanto che la livrea societaria presenta lo stemma originale, costituito da un toro, che rappresenta la forza, e da un anello, simbolo del legame di amicizia che unisce tutti gli atleti.
La partenza è stata fin da subito repentina tanto che, dopo meno di un anno dalla fondazione, i tesserati erano già 35, di cui un nutrito gruppo di giovani, a riprova del dinamismo della filosofia Bullring e a garanzia di un futuro ricambio generazionale. La società offre ai suoi atleti il migliore scenario in cui allenarsi e divertirsi; il Lago di Garda, infatti, è l’ambiente adatto per nuotare in acque libere e le strade circostanti ben si utilizzano per correre e pedalare. La società lombarda è anche attiva nella promozione del triathlon nelle scuole e nella diffusione della triplice tra i più giovani, con corsi di nuoto pensati appositamente per i bambini dai dieci anni in su.