La società si è affiliata alla FiTri nel 2012, grazie agli sforzi profusi da Fabio Pacifici, Filippo Luccioli e Riccardo Di Liberto, che avevano in mente di diffondere la pratica della multidisciplina sfatando il luogo comune secondo il quale il triathlon è un’impresa impossibile.
Palese è la mission della squadra: “Diffondere il triathlon a ogni livello e nel rispetto dei valori dello sport”, principi presenti anche negli articoli della Carta dei Valori che ogni tesserato sottoscrive al momento dell’iscrizione. Dai 35 iscritti Age Group del 2012 si è passati ai 62 del 2014, segno che il triathlon sta prendendo piede nella zona e in Umbria in generale. Gli allenamenti si svolgono presso il velodromo di Perugia, le quattro piscine presenti nel capoluogo e, da maggio, presso il vicino Lago Trasimeno.
Gli obiettivi per il 2015 sono continuare a lavorare affinché il triathlon venga sdoganato dal mito dello sport estremo e per “uomini di ferro”, promuovere la cultura dello sport sano attraverso una corretta modalità di approccio all’allenamento, diffondere la pratica della multidisciplina nelle fasce d’età più piccole, nonché consolidare i numeri che già fanno del Perugia Triathlon la più importante realtà in Umbria e una delle più attive del centro Italia.