L’idea di costruire una nuova realtà sportiva in provincia di Varese che fosse più in linea con il modo di vedere, pensare e vivere lo sport dei suoi fondatori si è rivelata fin da subito vincente.
A confermarlo sono i numeri: dopo un solo anno di vita, infatti, gli atleti erano già 80 e la posizione nel rank nazionale era la 31^.
Negli anni la squadra ha continuato a crescere, fino ad assestarsi sui 165 tesserati del 2015, dei quali oltre 30 sono giovani. Agevolata anche dalle ottime strutture e dai magnifici paesaggi che la provincia di Varese sa regalare, il team Oxygen si è collocato stabilmente ai vertici del triathlon italiano, grazie anche alla partecipazione in massa alle più importanti competizioni nazionali e internazionali, prima tra tutte l’Ironman di Nizza.
L’Oxygen Triathlon si occupa anche di Paratriathlon, con ottimi risultati, quali medaglie europee e mondiali, titoli italiani e svariate convocazioni nella selezione nazionale. Come il caso del paratriatleta Giorgio Vanerio, che è stato convocato dalla Nazionale Italiana Paratriathlon per partecipare a 2 gare Mondiali a Madrid e a Yokohama. Il principale obiettivo futuro è di riconquistare il podio nella classifica nazionale a squadre, accompagnato dall’organizzazione della prima gara nel territorio tra Varese e Ispra, aperta anche alla categoria Youth.