Ufficialmente nata nel gennaio 2013, il Civitanova Triathlon, con i suoi 65 tesserati, è la più grande e attiva società della provincia di Macerata.
Sotto la presidenza di Alberto Cinella, supportato da Marco Tarabelli, responsabile della comunicazione e dello sviluppo della squadra, il Civitanova Triathlon sta riuscendo nell’impresa di promuovere la disciplina sul territorio, cercando di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.
A tale scopo, la compagine marchigiana sarà protagonista di un reportage curato dal canale televisivo Bike Channel, che seguirà con una sua troupe gli atleti del Civitanova e dedicherà loro tre puntate dal titolo 2015 Civitanova Triathlon, al fine di raccontare come si muove una squadra di triathlon in gara e non. La società non manca di pianificare manifestazioni sportive e altre iniziative sparse sul territorio, sempre volte alla diffusione della triplice; tra queste citiamo l’organizzazione di corsi di nuoto, bici da corsa e Mtb a vari livelli di specializzazione, una serie di otto incontri presso l’auditorium della città per dare a triatleti neofiti o semplici curiosi una prima infarinatura sul triathlon e la partecipazione alla trasmissione televisiva ETV Marche, con otto puntate dedicate al “pianeta” del triathlon.
Programma dei tesserati per il 2015: per dieci atleti sarà l’anno dell’esordio, prenderanno infatti per la prima volta il via a una gara di triathlon, quindici si cimenteranno nel mezzo Ironman e dieci nella distanza completa.