La società, il cui nome si ispira al celebre scioglilingua “trentatré trentini entrarono a Trento tutti e trentatré trotterellando”, viene fondata nel febbraio 2007 su iniziativa di Michele Loss Frizzera.
Grazie all’organizzazione di manifestazioni ed eventi in Trentino, apprezzati in tutta Italia, la 33TT si è evoluta esponenzialmente in questi suoi primi anni di vita, ritagliandosi un posto di primo piano all’interno del panorama del triathlon regionale e nazionale. Nonostante le difficoltà organizzative in una regione prospera ma insidiosa, i tesserati della 33TT sono in continua evoluzione: ai 70 senior e 40 master si è aggiunto, a partire dal 2012, un nutrito e agguerrito gruppo di Kids (20 giovanissimi e 9 giovani).
L’obiettivo principale della 33TT è la diffusione del triathlon, e delle sue discipline affini, oltre i confini regionali attraverso la partecipazione a manifestazioni nazionali e internazionali e l’organizzazione di eventi, come i partecipatissimi X-Tenno Triathlon e Tri-week Lavarone. Non mancherà nel 2015 l’attenzione verso il settore giovanile, con l’organizzazione della storica manifestazione di Arco.