Ancora un fine settimana con appuntamenti di rilievo e tutti da seguire, in Italia a e all’estero.
GRAND PRIX TRIATHLON 1^ PROVA – ROMA
Si apre sabato 21 con la tappa di Roma il Grand Prix Triathlon, circuito internazionale fortemente voluto dalla federazione e riservato ai migliori atleti delle disciplina.
La partenza del nuoto avverrà nel laghetto dell’Eur, proprio quello che è stato indicato dal Comitato Promotore Roma 2024 come scenario della ‘gara olimpica del triathlon’. Il resto dei percorsi di svilupperà nella zona limitrofa.
La partenza della gara è fissata alle ore 9.00 per le donne e alle 10.30 per gli uomini.
Sempre sabato 21, ma nel pomeriggio, avrà luogo nella stessa location la 3^ tappa della Forhans Cup su distanza sprint. La 4^ tappa sarà domenica 22 su distanza olimpica.
CAMPIONATO ITALIANO TRIATHLON MEDIO – LOVERE
Prosegue anche il circuito Eco Race Events con la tappa di Lovere sul Lago di Iseo, prova valida come Campionato Italiano di Triathlon Medio Assoluto, a Squadre e di Categoria.
L’inizio delle gare con la 1^ batteria è fissato alle 8.00 di domenica mattina 22 maggio.
ALTRE GARE IN ITALIA
Domenica 22 a Cagliari è in programma una prova di triathlon cross sulle distanze 1km nuoto – 20km MTB – 8km corsa con partenza da Calamosca e valida come Campionato Regionale Sardegna.
Altra gara di rank da tenere d’occhio è il classico Olimpico di Pietra Ligure, quest’anno alla 16^ edizione.
ALL’ESTERO
Il pianeta Ironman ha in calendario due appuntamenti degli di nota: il durissimo Ironman Lanzarote Sabato 21 e due prove 70.3: in Austria a St. Poelten e in Spagna a Barcellona Domenica 22.
Nessun italiano in gara a Lanzarote, dove si sfideranno nomi del livello di Jan Frodeno, Timo Bracht, Ivan Rana e Romanin Guillaume.
Alessandro Degasperi, Jonathan Ciavattella, Domenico Passuello difenderanno i nostri colori al 70.3 di Barcellona, mentre Massimo Cigana sarà al via del 70.3 di St. Poelten.