Dopo quanti km un paio di scarpe da running si considera “scarico”? Dopo quanti mesi di allenamenti? Quante paia di scarpe cambia in un anno un runner o un triathleta?
Pensiamoci, scarpe che per noi, per i nostri allenamenti non vanno più bene, ma che possono essere un bene prezioso per chi nel sud del mondo un paio di scarpe non se lo può permettere.
Da qui parte l’idea di Sergio Contin, tecnico azzurro Fitri nonché allenatore di Alessandro Fabian, volto dell’iniziativa; il progetto, in collaborazione con Brooks, si propone di raccogliere le scarpe che non si utilizzano più per portarle nel mese di gennaio a Katutura, un quartiere periferico di Windhoek, capitale della Namibia.
“Katutura Project nasce da un’idea sviluppata nel corso dei miei viaggi in Namibia, posto nel quale da diversi anni vado in ritiro con la Federazione Italiana Triathlon per gli allenamenti in altura” racconta Sergio Contin. “Ho iniziato a raccogliere capi d’abbigliamento, i giocattoli ed accessori dei miei figli e a portarli in Africa a chi, forse, poteva davvero averne bisogno. In quel contesto mi son reso conto che quanti più soggetti avrei potuto coinvolgere in quest’attività tanto meglio avremmo potuto fare a quelle persone”
Il primo appuntamento per la raccolta benefica sarà appunto lunedì 24 novembre, a partire dalle ore 18.30, in occasione di una serata Brooks Nightlife organizzata in collaborazione con il punto vendita Puro Sport, a Zanè (Vicenza).