Ironman Emilia Romagna: un weekend di grande triathlon

Ironman Emilia Romagna: un weekend di grande triathlon

19 Settembre, 2022

(Foto Getty Images for Ironman) Si è concluso a Cervia un weekend di grande triathlon purtroppo condizionato dal meteo che, vista l’allerta diramata dalla Protezione Civile, ha costretto gli organizzatori a rimodulare il programma delle gare.

Inizialmente prevista nella giornata di sabato, la gara su distanza olimpica è slittata infatti alla domenica quando già era schedulata la 70.3. L’Ironman è così partito alle ore 7:15 mentre gli atleti della mezza distanza hanno preso il via alle 10:20.

Nonostante alcune defezioni causate dal maltempo e dal cambiamento di programma, hanno partecipato circa 5000 atleti tra amatori su entrambi i tracciati e atlete Pro in gara sulla distanza lunga.

La gara delle atlete PRO

In soli 53:18 minuti l’atleta Svizzera Julie Derron, è la stata la prima ad uscire dall’acqua per affrontare la lunga transizione e iniziare i 180 km di bici, seguita dalla croata Zeljka Saban Milicic, e dalla tedesca Johanna Ahrens. RImonta circa al 100 km delle tedesche Magrit Elfers e Svenja Thoes che conquistano la prima e seconda posizione, con la Derron che chiude in terza posizione la frazione di bici. Rientro molto ravvicinato in zona cambio e uscita a pochi metri di distanza per affrontare i 42 km di corsa. Dopo la rimonta nella frazione ciclistica, la Tohes ha mantenuto il suo ritmo dominando la corsa così tagliare il traguardo e diventare la vincitrice della quinta edizione dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna. Ottima rimonta anche della svizzera Derron che conquista il secondo posto davanti a Joanna Ryter.

Insieme alle atlete professioniste tantissimi gli amatori che nella lunga giornata dedicata ad IRONMAN, hanno tagliato il traguardo completando il loro sogno. Supportati lungo tutto il percorso dalle migliaia di persone che si sono riversate a partire da Cervia fino a Bertinoro.

Entusiasmo e incredulità per Svenja Thoes per il risultato ottenuto in quanto non è solo la vincitrice  della quinta edizione dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna ma soprattutto perché ha ottenuto il suo Personal Best.  

Per l’IRONMAN 70.3 Italy Emilia-Romagna i primi a tagliare il traguardo sono il tedesco Nils Huckschlag in 03:56:29 e l’italiana Maria Casciotti in 04:17:59.

CLASSIFICA ATLETE PROFESSONISTE IRONMAN Italy

  1. Svenja Thoes – DEU                                       08:37:22
  2. JULIE DERRON – SUI                                      08:43:20
  3. JOANNA RYTER – SUI                                     08:45:13
  4. KATHARINA GROHMAN – – DEU                  08:55:53
  5. KRISTIN LUEPOLD – DUE                              08:56:02
Advertisement