La notizia era nell’aria già da qualche tempo, ma ora è ufficiale: Jan Frodeno non difenderà il suo titolo all’Ironman World Championship di St. George in programma il prossimo 7 maggio nello Utah.
È stato il tre volte campione di Kona ad annunciare il forfait direttamente dalla sua pagina Instagram a causa di una lacerazione al tendine d’Achille che non gli ha permesso di andare oltre l’ora di corsa in allenamento.
«È straziante, dopo il 2018 è la seconda volta che non potrò essere al via di una grande gara a cui mi piacerebbe partecipare – ha spiegato – Fa parte dello sport, immagino, ma non è ancora così facile da accettare per me.»
«Il mio sogno è quello di tornare a Kona in ottobre e fare una gara davvero fantastica lì. Ovviamente quando hai una rottura parziale occorre stare molto attenti. Per questo ho deciso di recuperare in modo intelligente e prepararmi nel miglior modo possibile per affrontare le avversità ancora una volta.»
«Inevitabilmente quando cerchi il limite, prima o poi lo troverai… E ancora una volta sono andato troppo oltre! Ma questa è la mia natura, sono fatto così: la mediocrità è e sarà sempre il mio nemico.»
«Ora è tempo di riprendersi. Starò male guardando da bordo campo, ma continuerò ad alimentare il fuoco sperando in un ritorno il prima possibile.»