Follow Your Passion: a Peschiera del Garda è festa del triathlon

Follow Your Passion: a Peschiera del Garda è festa del triathlon

10 Ottobre, 2022

Oltre mille atleti in gara nel weekend per Olimpico, Sprint e Urban Trail tra le bellezze Unesco

Il fine settimana di Peschiera del Garda, targato FollowYourPassion, è stata una lunga e gioiosa festa di sport. Due giorni di gare, il triathlon olimpico al sabato e il triathlon sprint alla domenica, con l’intermezzo dedicato ai runner con il Peschiera Urban Night Trail, che hanno radunato quasi 1200 atleti provenienti da tutta Italia e da oltre confine. I partecipanti hanno gareggiato immersi nei magnifici scorci diventati patrimonio dell’Unesco e dalla natura che circonda la cittadina veronese che si affaccia sul Benaco.

“Peschiera del Garda è la location ideale per concludere il nostro circuito di triathlon – commenta Luca Lamera, responsabile eventi di FollowYourPassion – sono stati due giorni di grande triathlon, con uno spettacolare intermezzo dedicato ai runner in notturna”.

Triathlon olimpico

La gara regina, quella su distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo, 10 km di corsa), ha segnato il trionfo di Matteo Montanari, primo sul traguardo in 1:59:17 davanti a Marco Corti (1:59:49) e Federico Incardona (2:00:27). In ambito femminile, trionfo di Chiara Cavalli, arrivata festante nel cuore di Peschiera del Garda dopo 2:18:45; completano il podio Mariachiara Silvestrini (2:24:59) e Francesca Emma Ischia (2:25:05).
Poco meno di 600 i triatleti al via.

Triathlon Sprint

Domenica dedicata al triathlon sprint (0,75 km di nuoto, 20 km di ciclismo, 5 km di corsa). A trionfare è stato Thomas Previtali in 1:00:25 davanti a Marco Corti 1:00:52 e Massimo Cigana (1:00:59). Seguono Lorenzo De Gregorio, Matteo Bonalumi e Andrea Balestrieri. In ambito femmine, dominio assoluto di Elisa Marcon, prima sul traguardo in 1:09:58; salgono sul podio Marion Oberhofer (1:12:59) e Anna Uliano (1:13:19); fuori dalla zona medaglie Elena Caccin, Roberta Maule e Alice Dolci.

Quattrocento atleti al via dal lungolago Mazzini pronti ad affrontarsi su tracciati dalle caratteristiche tecniche e paesaggistiche simili a quelli dell’Olimpico del giorno precedente, ma con le distanze dimezzate.

In gara anche il paratriatleta azzurro Federico Sicura che ha gareggiato con la guida Dario Chitti chiudendo in 1:07:32.

Urban night trail

Sabato sera, alle 19:30, è scattato il Peschiera del Garda Urban Night Trail, 11 km di corsa in notturna attorno alla fortezza, lungo il Mincio e nel cuore dei vigneti che circondano l’area urbana. Un trail dal carattere non competitivo che ha visto 100 atleti scoprire in maniera insolita e suggestiva un luogo incantato, patrimonio dell’Unesco, correndo con le scarpe tassellate e la frontale, ammirando la magnifica luce del crepuscolo e il fascino del centro di Peschiera in prima serata. 11 km di emozioni, in sostanza: ce lo hanno confermato i sorrisi dei partecipanti sul traguardo.

Premi speciali

Riconoscimenti dedicati a chi, in due giorni, ha disputato sia la prova su distanza sprint, sia quella su distanza olimpica. Il podio della Combinata maschile vede sul gradino più alto del podio Marco Corti davanti a Massimo Cigana e Michael Runer. In ambito femminile, Roberta Maule domina questa speciale classifica, Giulia Demaria seconda, Elena Caccin terza.

Il weekend di Peschiera del Garda ha chiuso il circuito dedicato al triathlon di FollowYourPassion che comprende anche le gare di Chia, Milano e Lovere. Le squadre più numerose hanno ricevuto il Montepremi Alè (sponsor del circuito): successo a Cus Propatria Milano davanti a Triathlon Team Brianza e Verona Triathlon.

Advertisement