La decima edizione di Aquaticrunner, sotto egida CSEN, valido come campionato nazionale CSEN 2023, che assegna anche il titolo mondiale individuale di Swimrun, si svolgerà sabato 23 settembre 2023. Partenza da Grado alle ore 6:50 (oppure diverso orario in base alle condizioni di marea) ed arrivo a Lignano Sabbiadoro.
La distanza da percorrere consiste in 25,6 km totali, di cui 19,2 km di corsa, 4.75 km di nuoto e diversi tratti misti con acqua alle ginocchia pari ad una percorrenza di 1.65 km (come già effettuata nel 2022). Partiti da Grado, gli atleti attraverseranno a nuoto e corsa e senza soluzione di continuità, le cinque isole tra Grado e Lignano, passando nella Laguna di Marano ed arrivare a Lignano Sabbiadoro, in Piazza Terrazza mare.
La manifestazione è rivolta a solo 50 atleti, che posseggono le credenziali sportive necessarie. Verrà permessa la partecipazione ai primi 50 che si registrano nel sito www.aquaticrunner.com ma solamente dopo un’attenta verifica di quando dichiarato. Gli altri oltre al cinquantunesimo, verranno messi in una lista di attesa.
I migliori in gara
Tra gli atleti di punta hanno confermato a loro presenza: Faris Al-Sultan tedesco-iracheno e campione del mondo Ironman Hawaii nel 2005, campione europeo di Ironman nel 2011 e oltre a vincitore in carriera altri 7 Ironman distance; il bolzanese Daniel Hofer (ex corpo militare carabinieri e varie volte campione italiano di duathlon e triathlon e attuale campione del mondo IWC world Championship 2019), e vincitore anche dell’edizione del 2020 e 2022; Francesco Cauz, vincitore di varie edizioni di Aquaticrunner e finisher nel 2022 all’ironman delle Hawaii. Confermata anche la presenza dello spagnolo Ignasi Gironès Pujadas, vincitore assoluto dell’edizione mondiale IWC del 2021 e 2° assoluto all’aquaticrunner 2022 ad un secondo dal primo; Valerio Cleri, romano, medaglia d’oro ai mondiali 2009 di Roma nei 25 km di nuoto e campione italiano di Swimrun IWC del 2021; Andrea Secchiero 7 volte campione italiano di Aquathlon e terzo italiano all’aquaticrunner 2021 e 2022. Prevista anche la partecipazione di Jacopo Butturini campione croato 2022 su distanza olimpica.
Tra le donne e’ prevista la partecipazione di Allegra Bacco, l’attuale campionessa Mondiale IWC; la già vincitrice Aquaticrunner nel 2015 e 2018 Jessica Galliani, Adelaide Cappellini vincitrice di un’edizione del mondile IWC; la campionessa italiana di aquathlon, la partenopea Daniela Calvino
Testimonial dell’evento Claudio Chiappucci.
Eventi collaterali
Oltre ad Aquaticrunner Grado-Lignano, il giorno di gara, con partenza dalle 12:00 (come nel 2022), a Lignano è prevista una gara ufficiale CSEN di nuoto e corsa per atleti con disabilità intellettive, la seconda Aquaticrunner specials.