Si chiama CADEX Amp, ed è la nuova sella del marchio CADEX da oggi sul mercato. “Amp” sta per Amplificata e si riferisce non solo alla performance. Sappiamo bene, infatti, quanto una sella sia molto più di un semplice accessorio della bicicletta. Oltre a rappresentare una scelta personale di gusto, scegliere la sella più adatta alle proprie esigenze è soprattutto una questione di comfort, da cui dipendono fattori come l’efficienza della pedalata, l’affaticamento, la posizione di guida e l’aerodinamica.
La storia di CADEX
CADEX è il nome del primo telaio in fibra di carbonio introdotto da GIANT nel 1985. Il brand, invece, nasce nel 2019, grazie al supporto di un team di ingegneri, biomeccanici esperti, triatleti e ciclisti professionisti, e alcuni team World Tour. Il lavoro di CADEX ruota attorno a tre obiettivi: portare avanti la ricerca e lo studio del movimento della bicicletta e del ciclista, esplorare le nuove tecnologie in termini di materiali ed investire in processi produttivi innovativi.
CADEX Amp, caratteristiche e punti di forza
Realizzata per garantire prestazioni superiori, CADEX Amp rappresenta un ulteriore evoluzione della blasonata CADEX Boost, riprendendone alcune delle sue caratteristiche principali:
- Advanced Forged Composite Technology: leggera fibra di carbonio SMC combinata con un processo di stampaggio ad alta pressione che produce un perfetto equilibrio tra supporto e comfort);
- Integrated Rail Design: forma che allevia i punti di pressione e aiuta a dissipare le vibrazioni della strada;
- Imbottitura Particle Flow: posizionata in maniera strategica nella sella per modellare in maniera personalizzata il contatto pelvico del bacino, diverso per ogni ciclista.
A queste, CADEX ha aggiunto un rinnovato design che soddisfa le esigenze di un pubblico ancora più ampio. La curva posteriore ascendente sostiene il ciclista in una posizione aerodinamica efficiente a garantire potenza sui pedali e supporto ischiatico ottimali. Il taglio centrale allevia la pressione dei tessuti molli e la forma più arrotondata con design pronunciato sulle ali aumenta lo spazio di pedalata, per eliminare lo sfregamento nell’interno coscia.
La nuova sella CADEX Amp ha un rail di 9 mm interamente in carbonio ed è ultraleggera (solo 129 g). Inoltre, presenta una larghezza di 145 mm, una lunghezza di 245 mm e un’altezza stack di 44 mm, con un’imbottitura sviluppata appositamente per l’uso nelle selle CADEX (Lightweight Reactive Foam). Si tratta di una schiuma EVA ad alta densità che combina la struttura leggera e resistente con le massime caratteristiche di rimbalzo e smorzamento delle vibrazioni. L’unione di questa tecnologia all’imbottitura ad alta elasticità Particle Flow (costruita direttamente nella tomaia della sella), favorisce anche la distribuzione del peso del ciclista su un’area più ampia, consentendo una flessibilità ottimale dell’ala della sella.
CADEX Amp accresce la proposta di selle del brand CADEX, ed è già stata utilizzata dall’australiano Michael Matthews Estepa (Team Jayco AlUla) durante il Giro d’Italia 2023.
Disponibile al pubblico al prezzo di 289,99 €.