I nuovi pedali LOOK Keo Blade Power Dual testati per voi!

I nuovi pedali LOOK Keo Blade Power Dual testati per voi!

06 Novembre, 2024

Performanti, leggeri e allo stesso tempo facili da utilizzare: è il nostro parere sulla nuova generazione di pedali con sensori powermeter di LOOK Cycle. Fin dalle prime uscite in bici ci si accorge che i pedali LOOK Keo Blade Power Dual soddisfano appieno le esigenze del triatleta che cerca comfort e alte prestazioni, sia nel caso dell’amatore evoluto che del professionista.

Pedali Look Keo Blade Power Dual 1

LOOK Keo Blade Power Dual, le caratteristiche

Tra le caratteristiche principali dei nuovi pedali LOOK Keo Blade Power Dual, a colpire sono il peso di 260 grammi la coppia, una base d’appoggio generosa e stabile da 705 mm e un fattore Q di 53 mm. Inoltre, non è necessario apportare modifiche né al fitting né alla scarpa, passando senza sforzo dai pedali standard a quelli Power.

L’eccezionale durata della batteria (60 ore) permette un lungo utilizzo prima di effettuare la ricarica, operazione che viene fatta grazie ad un connettore magnetico e a un cavo USB-C. Inoltre, l’integrazione delle batterie al litio all’interno dell’asse elimina il rischio di infiltrazioni d’acqua o di corrosione, così come i componenti elettronici che forniscono in maniera precise le seguenti informazioni:

  • watt generati
  • bilanciamento destra/sinistra
  • cadenza
  • altri indicatori di prestazione
Pedali Look Keo Blade Power Dual 2

Potenza, precisione ed equilibrio

A differenza di altri tipi di misuratori di potenza, i pedali LOOK Keo Blade Power Dual consentono di rilevare separatamente la potenza generata da ciascuna gamba (anziché fornire una stima come un sensore per catena o per mozzo). Ogni pedale, infatti, è dotato di un misuratore di potenza progettato per calibrarsi automaticamente in risposta alle variazioni di temperatura e pressione atmosferica. I componenti elettronici e gli algoritmi di ultima generazione offrono alti livelli di precisione.

In generale, l’obiettivo dei Keo Blade Power Dual è raggiungere l’equilibrio. Uno squilibrio, infatti, può riflettere cambiamenti nella condizione fisica, anche a livello muscolare, o uno stato di affaticamento. Sapere qual è il proprio equilibrio destro/sinistro e come si evolve, permette all’atleta di lavorare in modo specifico per prevenire gli infortuni e ottimizzare la tecnica di pedalata. Per saperne di più, abbiamo fatto due chiacchiere con Alexandre Lavaud, Product Manager LOOK Cycle.

Pedali Look Keo Blade Power Dual 3

Quali sono le differenze tra un pedale con misuratore di potenza e una guarnitura?

«I misuratori di potenza basati sui pedali misurano la forza applicata direttamente ai pedali stessi e sono più versatili, poiché possono essere facilmente trasferiti da una bicicletta all’altra. Se entrambi sono dotati di sensori, possono fornire il bilanciamento della potenza sinistra/destra. Sono quindi ideali per analizzare le discrepanze bilaterali nel ciclismo.

I misuratori di potenza basati sulla guarnitura, invece, rilevano la forza applicata attraverso il braccio della pedivella o la guarnitura stessa. Proprio per questo non è così semplice spostarli da una bici all’altra. Possono essere limitati nel rilevare l’equilibrio sinistro/destro fornendone solo una stima.»

Cosa cambia dall’uso con pedale singolo a quello doppio?

«Nel primo caso si misura solo un lato (solitamente il sinistro) e si raddoppiano i dati per stimare la potenza totale in uscita. Questo passaggio può essere impreciso se c’è uno squilibrio tra le gambe. I misuratori di potenza a doppio pedale, invece, rilevano entrambi i lati in modo indipendente, offrendo dati di potenza sinistro/destro più precisi e particolarmente utili per l’allenamento, la prevenzione degli infortuni o il recupero quando si monitorano gli squilibri muscolari.»

Sono previsti aggiornamenti futuri sul prodotto?

«Lavoriamo costantemente per migliorare e aggiornare ciò che progettiamo e realizziamo. Quindi, certamente sì.»

LOOK Keo Blade Power Dual, smart recap

  • Sensori a doppia potenza per ricevere dati accurati e completi
  • Installazione facile e veloce (30 secondi)
  • Pedali leggeri e aerodinamici con prestazioni ineguagliabili
  • Integrazione, ergonomia, durata e connettività ai vertici della categoria
  • Architettura meccanica ed elettronica robusta
  • Possibilità di acquistare anche il singolo pedale

Tutte le info su www.lookcycle.com

Articoli correlati

Edoardo Leone: “Il triathlon è un fatto di mentalità!”

11 Novembre, 2024

Edoardo Giuseppe Leone, milanese, classe 2002, ad aprile di quest’anno ha vinto il Campionato Nazionale di Triathlon US Collegiate Club sulla distanza “Draft-Legal”. Un risultato frutto di una preparazione a distanza durata mesi (come ha scritto nel suo post di ringraziamento su Instagram) cominciata dopo il 14° posto dell’anno precedente quando sentiva di avere ancora […]

Advertisement