Come pulire la catena e mantenerla il più a lungo in stato ottimale
Sulla catena si sviluppano il maggior numero di attriti che si possono registrare sulla bici. Se ne deduce che il suo funzionamento deve essere sempre ottimale. La catena è pure il componente che tende a sporcarsi maggiormente per via dell’olio o del grasso che ne permettono la migliore scorrevolezza. Come pulire la catena? Scopriamo insieme alcuni utili accorgimenti.
Come pulire la catena
Pulire la catena è molto semplice: bisogna prima di tutto munirsi di lubrificante per catena, di una spazzola e di attrezzi per verificare l’allungamento della catena. A questo punto è necessario cambiare rapporto fino a far scendere la catena sull’ingranaggio più basso del cambio posteriore e più alto su quello anteriore. Da qui possiamo vedere se la catena è ancora in buono stato o se è oltremodo consumata ed è quindi necessaria una sostituzione: per capirlo è necessario utilizzare un misuratore per catena e inserirne l’estremità sinistra nel giunto; se questo crea un angolo all’estremità destra vuol dire che è in buono stato.
Al contrario, se l’estremità destra del calibro entrerà agilmente nel giunto, significa che è da sostituire. Per pulirla utilizziamo un panno pulito inumidito con del detergente che strofiniamo sulla catena che abbiamo bloccato applicando una leggera pressione sul cambio posteriore. A questo punto strofiniamo il panno avanti e indietro, su ogni singola dentatura della guarnitura e sul deragliatore. Una volta pulita la catena e gli ingranaggi, è possibile applicare il lubrificante. Va fatta cadere una goccia su ogni giunto per poi spazzolare la catena in modo tale da far penetrare il lubrificante in ogni singola maglia.
Verifica della lunghezza
Con l’uso la catena tende ad allungarsi, con le parti meccaniche che prendono gioco tra loro e non combaciano più perfettamente sugli ingranaggi, consumandoli più rapidamente. È opportuno, allora, verificare periodicamente lo stato della catena. Per effettuare la verifica sono disponibili anche dei calibri appositamente realizzati che permettono di controllare rapidamente la misura corretta evidenziando eventuali problemi di allungamento, che ne consigliano per la sostituzione.