La 796 Monoblade riunisce numerose innovazioni che spingono l’integrazione al suo massimo. Il telaio in carbonio alto modulo 1.5K è solo il primo dei numerosi brevetti e innovazioni espresse in questo telaio. La vera novità sta nello sviluppo in casa Look di quasi tutti i componenti, per ottimizzare la loro compatibilità e il loro coefficiente di penetrazione. Look ha coinvolto esperti di aerodinamica in tutte le fasi di sviluppo del telaio e dei suoi accessori, per il raggiungimento di una efficienza al top. Il risultato: un telaio dal peso record per una crono di più di 1 kg (misura M), la forcella 350 g, la scatola del movimento pedivelle e cuscinetti, senza corona, meno di 400 g.
TELAIO E FORCELLA
A proposito di carbonio, in casa Look non hanno badato a spese, facendo ricadere la scelta su una bici praticamente 100% carbonio monoblocco, con tubi a sezione piatta o ovoidale. Il triangolo principale risulta quasi equilatero e non esasperatamente compatto, con un abbondante alettone di raccordo tra i tubi orizzontale e obliquo, per dare stabilità alla struttura. Il triangolo posteriore viene realizzato di forma e diametro regolare, i cavi passano tutti internamente, usufruendo di guide dedicate, mentre il freno posteriore è in posizione centrale, a ridosso della scatola del movimento, la Aero Zed 3,9 diverse lunghezze di pedivelle (da 155 a 175 mm) diventano un vero fiore all’occhiello della componentistica.
Forcella Monoblade e freni integrati
La nuova forcella Monoblade vanta un design innovativo, derivante da due precedenti brevetti targati Look: il primo è il perno trasversale ultrasottile di 19 mm di diametro, per uno sterzo di soli 25 mm di larghezza (il minimo autorizzato Uci, nda), che consente di conservare maggiore precisione nel controllo della bici, in tutte le condizioni. Da qui il nome “blade”, perché si ha la sensazione di attraversare l’aria su una lama di carbonio. Il secondo brevetto riguarda il freno integrato Aerobrake 2 che, situato al centro dei bracci della forcella, è posto in uno slot dedicato e scompare totalmente alla vista e al vento.
Manubrio Look Aero Flat e attacco dedicato
Progettato per essere perfettamente compatibile e senza soluzione di continuità col tubo orizzontale. La sua particolare forma aumenta la rigidità laterale in fase di gestione della guida, mantenendo inalterata una certa morbidezza verticale, per un migliore comfort. Il manubrio Look Aero Flat Bar, in carbonio, è sviluppato per ottenere la massima comodità in fase di appoggio e può assumere due posizioni; fino a 50 mm di regolazione, per una larghezza totale di 400 mm poggia gomiti, regolabili in altezza da 0 a 140 mm, le prolunghe in carbonio sono orientabili e tagliabili. Canotto reggisella Aeropost: un vero tocco di classe questo particolare, che offre la possibilità di montaggio a tutti i tipi di sella; al suo interno uno speciale elastomero limita le vibrazioni e lo spreco energetico, inoltre, risulta facilmente smontabile e sostituibile, agevolando il trasporto.
GIUDIZIO
Una vera guerriera, nata per le gare, regala immediatamente sensazioni ottimali, con una grande fluidità in pianura, rigida e reattiva nelle ripartenze e il peso piuma si sente in salita. Bisogna farci un po’ la mano in discesa, dove si deve calibrare, esattamente come una F1, la staccata e le traiettorie migliori
{loadmodule mod_jaimagehotspot,Look Hotspot}