Scheda Tecnica
Telaio: carbonio
Piega e attacco: Deda
Gruppo: Shimano Ultegra
Guarnitura: Rotot 3D
Sella: San Marco
Ruote: Deda Elementi
Gomme: Vittoria
Colori: red, grey, verde, nero, bianco e rosso
Sito: www.kuotacycle.it
Kougar è un modello dal forte impatto emozionale e tecnico. Un prodotto innovativo, altamente performante. In pratica è la versione aerodinamica della bici da strada, senza però intaccare nessuna delle caratteristiche funzionali del mezzo tradizionale. Questi gli elementi di novità: freni anteriori aerodinamici posizionati nella parte posteriore della forcella, tubo sterzo a profilo aero, freno posteriore dual pivot situato dietro la scatola movimento, tubo sella e reggisella modificati per rispettare le norme UCI e per offrire una corretta installazione della batteria interna DI2, movimento centrale BB386. È inoltre disponibile su richiesta la versione forcella standard per montaggio freno perno centrale, opzionale il reggisella 0°. Il kit comprende telaio, forcella, serie sterzo, set freni anteriori.
Telaio e forcella
Un telaio che di certo non passa inosservato, con linee spigolose e, allo stesso tempo, particolarmente aerodinamiche; sulle varie tubazioni ci sono continui cambi di diametro e conformazione che di fatto regalano alla Kougar una cattiveria agonistica sul misto che però si riesce a domane facilmente quando si cerca il passo regolare. Come da tendenza di mercato, i freni sono posti alle spalle della forcella e sotto la scatola del movimento, per guadagnare in fluidità aerodinamica e in efficienza di frenata. A cominciare dalla tubazione obliqua con la sua particolare forma a rombo leggermente spigolosa così come quella orizzontale che con i suoi solchi marcati contribuiscono a ottimizzare la funzionalità del telaio in termini di rigidità. Esattamente come fa la scatola del movimento realizzata in una misura oversize per distribuire bena la forza e le sollecitazioni. Nota di merito anche al carro posteriore, vero artefice della grande reattività della Kougar, i pendenti uniti nello snodo iniziale si trasformano subito in una tubazione di diametro classico, mentre a foderi piatti e di spessori differenti le tubazioni del carro. Una vera lama il reggisella che sposa in pieno la linea del telaio. La forcella con la sua conformazione a foderi piatti e la testa over size garantisce al telaio una grande guidabilità e una eccellente sensazione di stabilità sul misto.
Giudizio
Una vera agonista che garantisce elevata fluidità e grande trasformazione della forza sul misto, ma allo stesso tempo una comodità e una fluidità sul piatto. Decisamente spiccata la sua attitudine in salita e in discesa, dove la sua linea spigolosa viene messa sempre a dura prova ma anche da dove ne esce però sempre in maniera eccellente.