Difficile ogni anno pensare a una bici sempre più performante, se si è già dato il massimo nella stagione precedente.
Questo telaio rivoluziona la gamma Cipollini che rivede le linee della sua specialissima di punta, ma non perde il piglio da vera agonista.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Costruzione: Monoscocca
Materiale telaio: Carb. T1000.m46J
Materiale forcella: Carb. T1000
Peso telaio “Direct Mount”: Misura M non verniciato 1.120 g
Peso telaio “Disc Brake”: Misura M non verniciato 1.150 g
Movimento centrale: BB386 (86,5×46 mm)
Misure: XXS – XS – S – M – L – XL – XXL
Ruote: Deda Elementi
Gruppo: Campagnolo
Tubolari: Maxxis
TELAIO E FORCELLA
Sin dal suo primo telaio Cipollini ha dimostrato una vera attitudine al fattore agonistico, dove tecnologia ed estetica possono viaggiare di pari passo. Cipollini Bike presenta la NK1K, dai contenuti tecnologici da vera protagonista, con tutta l’avanguardia che serve quando si pensa al race più estremo. Tante le novità, come le cover sterzo in carbonio in due misure integrato nell’aerodinamicità del telaio; inoltre, questo telaio nasce già predisposto per i sistemi frenanti del futuro, disponibile nelle versioni Disk Brake o Direct Mount, “tagliente e aggressiva nella linea” queste le parole di Mario Cipollini nel presentarlo. E come dargli torto, non a caso la NK1K rimpiazza al vertice la famosa RB100, che comunque rimane in gamma e che si differenza dal nuovo modello per avere una geometria più esasperata. Realizzata in carbonio T1000 e M46J, sigle che identificano il miglior carbonio per bici in commercio. Il triangolo posteriore decisamente rigido conferisce a questo telaio una grande reattività, la tubazione per pendenti e carro sono piatte e a spessori differenziati, così come la scatola del movimento centrale, che ospita il BB386 da 86,5×46 mm, viene realizzata con una particolare forma generosa e sovradimensionata per reggere in maniera eccellente alle sollecitazioni sulla pedalata. Piantone da vera cronomen, con il classico taglio a mezzaluna, così come la tubazione sterzo rigida con le cover sterzo in carbonio realizzato in due misure. La forcella, ovviamente, in carbonio a foderi dritti sposa in pieno la linea grafica e tecnica di tutto il telaio, regalando ottime sensazioni di guida e allo stesso tempo una grande fluidità alla linea estetica.
GIUDIZIO
Reattiva, comoda e composta sul misto, queste le sensazioni che regala il telaio; in salita si apprezza la leggerezza e la reattività, così come in discesa non si scompone mai e la forcella risulta precisa e puntuale nelle traiettorie.