Nuova Liv Langma, il top del ciclismo su strada femminile

Nuova Liv Langma, il top del ciclismo su strada femminile

19 Giugno, 2024

La stagione estiva è arrivata. E con essa, anche quella delle gare e delle uscite in bicicletta. Non importa se da soli o in compagnia. Non importa quale sia la meta. Quello che è importa è pedalare, con gli occhi pieni e il vento caldo in faccia. Ed è con questo mood è stata lanciata sul mercato la nuova Liv Langma – terza generazione di un modello creato nel 2017 e ispirato al nome tibetano Monte Everest – che in breve tempo è diventata espressione potente dell’impegno di Liv Cycling nel ciclismo femminile.

Nuova Liv Langma | Ciclismo Su Strada Femminile 1

Langma, nata per unire

La storia di Langma racconta di un progetto nato per unire tutte le cicliste intorno ad un intento comune: affrontare sfide oltre la propria zona di comfort. Questo approccio rappresenta l’equilibrio perfetto tra potenza e stile di guida, necessario per coinvolgere le donne di un intero movimento a prendersi il proprio posto sulla griglia di partenza, sul podio e in tutte le posizioni di influenza del mercato ciclistico. Molto più di una semplice bici, dunque, una vera espressione di parità e libertà, pilastri sui quali Liv – unico brand al mondo di ciclismo interamente dedicato alle donne – fonda tutta la sua mission.

La crescita del ciclismo femminile

L’estate 2024 vedrà moltissime donne gareggiare ai massimi livelli dello sport: dai Giochi Olimpici di Parigi al Tour de France Femmes. Più donne punteranno alla vittoria. Più donne lotteranno per una volata. Più donne ispireranno altre donne, creando un effetto domino importante. Ecco perché la terza generazione di Langma rappresenta un ulteriore step nell’innovazione targata Liv Cycling, concentrando in un’unica bici leggerezza, velocità e potenza, fattori che permettono a ogni donna che sale in sella di scoprire fin dove può arrivare.

Le caratteristiche tecniche della Liv Langma di 3a generazione

La terza generazione delle migliori bici da strada Liv per le donne si presenta con un telaio ottimizzato per combinare un peso più leggero del modello precedente (123 g in meno), a un modello più aerodinamico ed efficiente, con un miglior rapporto rigidità/peso. Il risultato è una bici da strada peretta per tutte le condizioni.

PESO (G)2021 LANGMA ADVANCED SLNUOVA LANGMA ADVANCED SLNUOVA LANGMA ADVANCED PRONUOVA LANGMA ADVANCED
TELAIO765667795795
FORCELLA330324324358
VERNICIATURA TELAIO45558073
VERNICIATURA FORCELLA10111615
MORSETTO REGGISELLA164,5107215.9215.9
FORCELLINO DERAGLIATORE ANTERIORE14.514.514.514.5
FORCELLINO DERAGLIATORE POSTERIORE13.413.413.413.4
ESPANSORE35.741.441.423.85
TAPPO SUPERIORE6.65.568.21
SERIE STERZO E SPESSORI67,9390,893,887.4
PESO TOTALE1452.631329,601600,001604.26
Parametri comparativa peso

Riepilogo del confronto del peso

  • la nuova Langma Advanced SL pesa 123,03 g in meno rispetto al modello del 2021
  • la nuova Langma Advanced Pro pesa 270,4 g in più rispetto alla nuova Langma Advanced SL
  • la nuova Langma Advanced pesa 274,66 g in più rispetto alla nuova Langma Advanced SL
Nuova Liv Langma | Ciclismo Su Strada Femminile 9

Più leggera, efficiente ed aerodinamica

Nonostante la significativa riduzione di peso, la terza generazione della Langma Advanced SL offre un miglioramento complessivo del rapporto rigidità/peso dell’12%. Inoltre, i progressi nella tecnologia composita nella modellatura dei tubi e nel passaggio interno dei cavi (combinati con un manubrio, un attacco e un sistema ruota ridisegnati) hanno portato a un guadagno di 12,57 watt in efficienza aerodinamica per il modello di punta Langma Advanced SL 0. Questi miglioramenti possono fare la differenza in gara, indipendentemente dal livello prestativo delle atlete.

TIPO DI RIGIDITA’2021 LANGMA ADVANCED SLNUOVA LANGMA ADVANCED SLNUOVA LANGMA ADVANCED PRONUOVA LANGMA ADVANCED
PEDALATA
(N/mm)
63.965.562.860.2
TORSIONALE (N/°)130.3139.1133.8123.8
Rapporto rigidità telaio/forcella

La nuovissima Langma è il risultato di tutte le montagne che ha scalato e di ogni sprint guadagnato fino all’ultimo metro. Ma soprattutto, di ogni donna che l’ha testata fornendo sempre feedback migliorativi. Fin dall’inizio, infatti, tecnologia, efficienza e aerodinamica sono stati gli obiettivi di questa nuova gamma di biciclette da strada dedicate alle donne. E qualsiasi innovazione e guadagno che potesse dare loro un vantaggio competitivo è stato sempre il benvenuto.

Perfetta sia in salita che in discesa (ma anche in tutto ciò che sta in mezzo a questi due estremi), la nuova serie Langma Advanced presenta un telaio le cui le forme sono state progettate e sviluppate utilizzando modelli di Dinamica dei Fluidi Computazionale (CFD) e test in galleria del vento, con l’obiettivo di ridurre i coefficienti di resistenza a una gamma più ampia di angoli. L’intero sistema, incluso il telaio, la forcella, il cockpit e il sistema ruota, è stato perfezionato presso la galleria del vento GST di Immenstaad (Germania), utilizzando una velocità del vento di 24 mph (40 km/h) e un manichino dinamico.

Nuova Liv Langma | Ciclismo Su Strada Femminile 3

Un design integrato

Telaio, ruote, cockpit e altri dettagli chiave della nuova gamma Langma sono stati progettati, sviluppati e testati insieme per funzionare come un sistema unico in particolare sulla parte anteriore della bici. Il nuovo cockpit sui modelli Langma Advanced SL e Advanced Pro presenta il tubo sterzo OverDrive Aero per un miglior controllo e precisione. Questa configurazione include l’attacco manubrio Giant Contact SLR/SL AeroLight ridisegnato e il nuovo manubrio Liv Contact SLR/SL con flare e passaggio interno dei cavi. Il tappo superiore unificato, i cavi e i distanziali creano una configurazione più aerodinamica e user friendly, offrendo flessibilità nella posizione e facile accesso alla manutenzione nel tipico stile Giant.

La gamma Langma presenta anche un mix di sistemi di reggisella adattati alle diverse esigenze di guida. In particolare, la serie Langma Advanced SL ora vanta un reggisella integrato, progettato specificamente per i corridori su strada. Questo design avanzato riduce il peso, migliora le prestazioni aerodinamiche e aumenta il comfort. Nel frattempo, le serie Langma Advanced Pro e Advanced sono dotate di un design proprietario del reggisella che bilancia costruzione leggera, prestazioni aerodinamiche e comfort, insieme a una facile installazione e regolazione della sella.

Tutta la gamma Langma presenta un Set di ruote CADEX e Giant, per un equilibrio di efficienza, controllo e miglioramento aerodinamico complessivo e un maggiore spazio per i pneumatici anteriori e posteriori fino a 33 mm.

Tre modelli testati anche dal team femminile World Tour Liv AlUla Jayco

Come già introdotto nelle tabelle comparative, la nuova gamma Langma include tre modelli (disponibili nelle taglie XXS, XS, S, M, L):

  • Langma Advanced SL
  • Langma Advanced Pro
  • Langma Advanced

Le nuove Liv Langma Advanced sono state progettate, disegnate e testate anche dal team femminile World Tour Liv AlUla Jayco, che debutterà con la Langma Advanced SL al Giro d’Italia Women al via il prossimo 7 luglio da Brescia, cui seguirà il Tour de France Femmes dove Liv Cycling è il principale sponsor, nonché sponsor della maglia bianca per la classifica della miglior giovane. Non resta altro che che seguire il primo dei due imminenti appuntamenti di ciclismo femminile per capire come si comporterà il nuovo gioiello di casa Liv. Dalle premesse, ci sarà da divertirsi!

I modelli Langma Advanced disponibili in Italia sono:

  • Langma ADV SL0
  • Langma ADV Pro 0
  • Langma ADV Pro 1
  • Langma ADV 0
  • Langma ADV 1
  • Langma ADV 2

Per maggiori info: https://www.liv-cycling.com/it/langma

Articoli correlati

I nuovi pedali LOOK Keo Blade Power Dual testati per voi!

06 Novembre, 2024

Performanti, leggeri e allo stesso tempo facili da utilizzare: è il nostro parere sulla nuova generazione di pedali con sensori powermeter di LOOK Cycle. Fin dalle prime uscite in bici ci si accorge che i pedali LOOK Keo Blade Power Dual soddisfano appieno le esigenze del triatleta che cerca comfort e alte prestazioni, sia nel caso […]

Manubri integrati CADEX, una guida senza precedenti

01 Marzo, 2024

Dopo la sella Amp e il nuovo set di ruote Max 40 WheelSystem con pneumatici Race GC, concludiamo il trittico firmato CADEX con i manubri integrati Aero Integrated e Race Integrated, due soluzioni dal peso leggero e con un attacco integrato in carbonio che migliora l’aerodinamica grazie ad un elegante passaggio interno dei cavi. CADEX […]

Advertisement