Nuova ITACA MCipollini 2024, la bici da strada che unisce eccellenza artigianale e comfort totale

Nuova ITACA MCipollini 2024, la bici da strada che unisce eccellenza artigianale e comfort totale

25 Giugno, 2024

Il nome riporta subito alla mente l’isola greca del mar Ionio narrata nell’Odissea di Omero e conosciuta in tutto il mondo. Da oggi, ITACA è anche il nome della nuova bici da strada 2024 di MCipollini, un concentrato di artigianalità, tecnologia e comfort totale. Non è mai facile cercare la perfezione e l’eccellenza mantenendo allo stesso tempo il marchio di fabbrica con il quale si è conosciuti (in questo caso parliamo del telaio monoscocca), ma MCipollini è riuscita a compiere un altro salto di qualità nel suo percorso di evoluzione verso prodotti sempre più performanti con l’obiettivo di soddisfare il maggior numero di persone.

La nuova ITACA nasce sull’impronta del Frame of a Genius – telaio TCM di MCipollini – con uno stampo unico e una lavorazione lunga e complessa, dettagli che permettono di eliminare molti punti deboli di altri monoscocca presenti sul mercato che spesso vengono realizzati fissando con delle colle il carro posteriore all’avantreno. Un trattamento di questo tipo rende il telaio più incline al deterioramento nel lungo periodo, con un conseguente calo della qualità e della performance (intesa come rendimento del prodotto). La struttura monoscocca di TCM tende invece ad assorbire le pressioni subite dal telaio in maniera più uniforme e meno impattante, favorendone così la durata nel corso degli anni.

Le caratteristiche della nuova ITACA MCipollini 2024

Un reggisella votato al comfort: pur mantenendo imprescindibili le caratteristiche di rigidezza e velocità della gamma di bici da strada MCipollini, la nuova ITACA è più votata al comfort. Un plus ottenuto grazie al nuovo reggisella che presenta nella sua laminazione la fibra di lino (composto naturale che smorza le vibrazioni) e un nuovo design che migliora l’assorbimento delle imperfezioni del terreno e la qualità dell’allenamento o dell’uscita in bici anche dopo diverse ore in sella.

Finitura in carbonio 3K: il telaio TCM di MCipollini ha una finitura in carbonio 3K ottenuta con un’accurata laminazione artigianale che porta ad un unico pezzo che non subisce nessuna ulteriore lavorazione strutturale o successive cotture che potrebbero alterarne la struttura. Inoltre, la scelta delle fibre impiegate nella laminazione, la loro certificazione e la tecnologia di costruzione in autoclave, rendono la nuova bici da strada ITACA unica anche dal punto di vista della meccanica.

Bici Da Strada Itaca MCipollini 2024 3

Lunghe percorrenze e grande guidabilità in puro stile Mario Cipollini: grazie alle sue geometria puramente endurance, ITACA è una bici da strada perfetta per le lunghe percorrenze che non fa rimpiangere la guidabilità, una delle caratteristiche fondamentali del marchio nato dall’intuizione del “Re Leone” Mario Cipollini. La parola d’ordine, però, rimane “comfort”, e anche per questo il telaio e la forcella ospitano coperture fino a 40 mm (realmente misurate), così da essere più comodi ma avere anche maggiore trazione e sicurezza in discesa (32 mm in dotazione). La presenza degli attacchi pinza diretti da 160 millimetri ha permesso la rimozione degli adattatori consentendo quindi una maggiore pulizia delle linee. La nuova bici da strada 2024 di MCipollini è compatibile anche con i nuovi cambi full mount e con quelli standard, grazie al forcellino UDH.

Bici Da Strada Itaca MCipollini 2024 5

Con DMT il binomio perfetto

Se MCipollini è alla continua ricerca dell’eccellenza è anche grazie all’imprinting del “fratello maggiore” DMT Cycling (altro brand del Gruppo Zecchetto) che fonda le sue radici sul binomio perfetto tra estetica e perfezione tecnica che ha permesso a Tadej Pogačar, per esempio, di vincere 2 Tour de France, 1 Giro d’Italia e 1 Giro delle Fiandre, 3 Il Lombardia, 2 Liegi-Bastogne-Liegi e 2 Strade Bianche. Già, perché tutte le scarpe DMT road sono studiate e progettate dopo aver avuto un attento colloquio con alcuni dei migliori corridori professionisti del mondo.

Con questa filosofia, quindi. è stata lanciata sul mercato la gamma di scarpe da bici da strada 2024 entry level che include due modelli: DMT KR4 (rinnovato e ancora più performante) e le nuove DMT KR4PJ, tutte da scoprire. Ecco i dettagli principali.

KR4: tomaia resistente, flessibile e comoda, realizzata con un tessuto intrecciato a maglia aperta (fondamentale per il passaggio dell’aria) interamente progettato per garantire traspirabilità e leggerezza mentre si pedala e tenere così i piedi asciutti anche negli allenamenti più intensi. Sistema di chiusura BOA L6 (maggiore micro regolazione) e suola in nylon aerata con asole regolabili da 8 millimetri. Tacchetto posteriore intercambiabile.

KR4PJ: ricalca le caratteristiche della KR4 e come lei può contare su una linguetta in microfibra progettata per semplificare la calzata delle scarpe, anche per piedi con collo alto. Grazie alla sua struttura leggera e flessibile, la linguetta avvolge comodamente il piede, offrendo una calzata precisa e confortevole. La presenza della microfibra assicura una riduzione degli attriti e una sensazione di freschezza. Rispetto alle KR4, sono dotate di lacci e sistema ferma laccio che garantisce comfort e traspirabilità.

Tutte le info su https://dmtcycling.com/it

Articoli correlati

Manubri integrati CADEX, una guida senza precedenti

01 Marzo, 2024

Dopo la sella Amp e il nuovo set di ruote Max 40 WheelSystem con pneumatici Race GC, concludiamo il trittico firmato CADEX con i manubri integrati Aero Integrated e Race Integrated, due soluzioni dal peso leggero e con un attacco integrato in carbonio che migliora l’aerodinamica grazie ad un elegante passaggio interno dei cavi. CADEX […]

Advertisement Advertisement