Possibilità di utilizzo del Synchronized Shifting ai gruppi Ultegra 6800 e Dura-Ace 9000 grazie alla nuova batteria Di2.
Contestuale al lancio del Dura-Ace serie R9100 la disponibilità del nuovo firmware in grado di offrire ai ciclisti le opzioni del Synchronized Shifting tra deragliatore anteriore e posteriore. E grazie all’utilizzo della nuova batteria questa tecnologia è oggi esportabile anche alle serie Ultegra 6800 e Dura-Ace 9000.
Con un chip di memoria in grado di gestire la potenza richiesta per le cambiate multiple e quindi le personalizzazioni concesse dal Synchronized Shifting, la nuova batteria (BT-DN110) offre all’utente la possibilità di impostare la cambiata secondo il suo personale stile di guida.
Come accedere alle nuove funzioni
Indispensabile all’accesso alle nuove funzionalità è appunto la nuova BT-DN110, unica batteria in grado di consentire l’utilizzo automatizzato del deragliatore anteriore (in modalità Full Synchronized Shift), o la correzione automatizzata del deragliatore posteriore (in modalità Semi-Synchronized Shift). Successivamente, se si utilizza un sistema Di2 con deragliatore anteriore compatibile (FD-6870/FD-9070/FD9150) e deragliatore posteriore compatibile (RD-6870/RD-9070/RD-9150) si può installare sui componenti il più recente E-TUBE firmware, sia mediante cavo connettendolo al PC, sia via Bluetooth direttamente da mobile.
Modalità di cambiata
Se il firmware è installato correttamente sul componente e la nuova batteria è montata, sarà facile capire quale modalità di cambiata è in uso grazie ad una sequenza di luci sul junction box esterno EW-90A/B (nell’immagine) o interno EW-RS910.
Un doppio click sul bottone esterno permetterà di selezionare tre diverse modalità.
• Luce fissa rossa indica modalità di cambiata manuale
• Doppio lampeggio della luce rossa indica modalità di cambiata 1 (es. Full Synchronized Shift)
• Triplo lampeggio della luce rossa indica modalità di cambiata 2 (es. Semi Synchronized Shift).
Ogni modalità è personalizzabile attraverso la piattaforma E-TUBE, con la possibilità di scegliere come meglio si preferisce differenti combinazioni e personalizzazioni di cambiata (ad esempio, due modalità Semi-Synchronized Shift con diverse correzioni di cambiate, o due Full Synchronized Shift che permettono la cambiata del deragliatore anteriore con rapporti diversi).
Un utile video spiega i benefici di E-TUBE e le varie possibilità di mappatura delle cambiate.
Ma cos’è il Synchronized Shifting?
Una funzione che permette di concentrarsi sulla sola cambiata superiore o inferiore del deragliatore posteriore mentre il sistema Di2 seleziona automaticamente la corretta combinazione di rapporti per entrambi i deragliatori anteriore e posteriore. Anche con la modalità Synchronized Shift si ha pieno controllo del deragliatore anteriore. Il Synchronized Shifting è sviluppato in completamento e non in sostituzione della cambiata manuale, ed è particolarmente utile quando sono utilizzati comandi ausiliari da sprint, salita o cronometro, o, per il Dura-Ace, i tasti dormienti.
Con una cambiata del deragliatore posteriore, la funzione permette l’ottimale aggiustamento del rapporto fronte/retro per uno stile personale di pedalata. L’app E-TUBE PROJECT o il sito possono essere utilizzati per pre-impostare esattamente quando la cambiata deve accadere.
Effettuando una cambiata sul deragliatore posteriore dal 28T verso l’11T, il sistema riconosce che lo spostamento sull’anteriore verrà effettuato nella cambiata tra il 15T ed il 17T.
Effettuando una cambiata sul deragliatore posteriore dall’11T verso Il 28T, il sistema riconosce che lo spostamento sull’anteriore verrà effettuato nella cambiata tra il 25T ed il 21T.
Cos’è il Semi-Synchronized Shifting?
Anzichè effettuare la cambiata automatica sul deragliatore anteriore, la modalità Semi-Synchronize Shifting cambia la posizione del deragliatore posteriore quando viene effettuata una cambiata sul deragliatore anteriore. Questo permette di ottenere cambiate ottimali per una pedalata più pulita e lineare. Ancora una volta, l’app E-TUBE PROJECT o il sito permettono la personalizzazione di cambiata.
Cos’è la Manual Mode?
La funzione Manual Mode è il sistema per Dura-Ace Di2 ed Ultegra Di2 che gli utenti avevano a disposizione fino ad oggi. Il Manual Mode offre un microaggiustamento automatico sul deragliatore anteriore basato sul cambiamento della posizione nel deragliatore posteriore che però non corrisponde ad una cambiata del deragliatore anteriore.