Molveno è pronta ad ospitare il weekend mondiale del circuito internazionale di triathlon offroad XTERRA, con 800 atleti da oltre 50 Paesi pronti a darsi battaglia nella cornice delle Dolomiti del Brenta.
Negli anni, il brand multisport icona dell’outdoor è diventato un vero e proprio stile di vita sportivo per migliaia di triatleti e trail runner in tutto il mondo. Mentre in Italia, prima la Sardegna e poi l’Abruzzo hanno ospitato le tappe italiane dell’XTERRA World Tour facendo innamorare centinaia di triatleti e portando sulla linea di partenza nomi di altissimo livello, italiani e stranieri: da Nicolas Lebrun a Conrad Stoltz, da Renata Bucher a Nienke Oostra passando Francois Carloni, Belinda Hadden, Helena Karásková, Ian Pyott, Roger Serrano e le “Italian legends” Giampietro De Faveri, Simone Calamai, Cristian Sapora, Fabrizio Bartoli, Fabio Guidelli, Antonello Pallotta, Luca Molteni e Genziana Cenni.
La finalissima sul Lago di Molveno
Natura incontaminata, tradizioni e storia, sono il mix perfetto per ospitare la finalissima dell’XTERRA World Championship 2023. E il lago di Molveno, per sette anni dichiarato “il più bello d’Italia”, farà da cornice al lungo weekend di triathlon offroad in programma dal 21 al 24 settembre.
Dopo esserselo fatto sfuggire lo scorso anno, la Campionessa del Mondo di cross triathlon in carica, l’altoatesina Sandra Mairhofer, è pronta a dare battaglia per conquistare il titolo a lungo sognato, dopo aver collezionato tantissimi podi nelle ultime due stagioni, tra cross triathlon, winter triathlon e XCM. Ma quest’anno, in lizza per la vittoria finale, ci sarà anche l’altra azzurra, Marta Menditto, reduce dalla vittoria all’Europeo di Riva del Garda. In campo maschile, anche l’azzurro Michele Bonacina proverà a cercare il podio, forte del recente oro europeo.
Ma gli italiani dovranno vedersela con lo strapotere francese che mette in testa alla classifica l’uomo da battere, Arthur Serrières, Campione del Mondo XTERRA 2022, e anche Felix Forissier, Campione del Mondo in carica di Cross Triathlon. Tra le donne, occhi puntati su Solenne Billouin (Campionessa del Mondo XTERRA 2022) e Alizee Paties, vincitrice della World Cup XTERRA poche settimane fa. I quattro arrivano alla finale con i migliori dei pronostici ma non avranno vita facile, né contro gli italiani,
che avranno voglia di festeggiare il titolo in casa, né contro gli inseguitori. La sfida, quindi, promette scintille e grandissimo spettacolo, soprattutto per la presenza del 39enne Ruben Ruzafa, 3 volte Campione del Mondo XTERRA e 4 volte Campione del Mondo.
Il programma del lungo weekend
Il lungo weekend dell’XTERRA World Championship 2023 comincerà giovedì 21 settembre dalle 13:45 con la finale di short track, un antipasto di gara fatto di pura azione e che in questo secondo anno ha vissuto 4 tappe in tutta Europa. Si tratta di una prova da 40 minuti circa ad alto tasso adrenalinico, che prevede 400 metri a nuoto, 8 km in bici e 3 km di corsa tra ostacoli artificiali e naturali.
Sabato 23 settembre dalle 9:45, appuntamento con la finale mondiale: 1,5 km a nuoto, 32 km in MTB con 1100 metri di dislivello positivo e 10 km di trail run. Dalle 14:00, invece, spazio anche ad una prova più corta e aperta ad atleti amatoriali di tutte le età e livelli prestativi. Il percorso è più breve anche del classico short track, ma sempre adrenalinico: 200 metri a nuoto, 3 km in bici e 1 km di corsa sullo stesso percorso (ridotto) affrontato dai campioni.
La diretta streaming
Triathlete.it trasmetterà in diretta Facebook le gare di giovedì 21 settembre (collegamento dalle 14:00 circa) e domenica 24 settembre a partire dalle 10:00 circa.