La WTCS 2023 arriva al giro di boa. Nella tappa canadese di Montreal, Matthew Hauser (AUS) e Beth Potter (GBR) salgono sul gradino più alto del podio con due prestazioni eccellenti. Da un lato, l’australiano conquista il primo podio della sua carriera in WTCS, dall’altro, l’inglese ottiene una vittoria significativa anche per il Team Gran Bretagna, le cui atlete hanno vinto tutte le gare della series fino ad ora.
Nella gara maschile, medaglia d’argento per il brasiliano Manoel Messias (che conferma la sua grande corsa) e bronzo per il belga Jelle Geens, sempre a suo agio sul percorso canadese.
Tra le donne, invece, argento per la francese Leonie Periault, tornata sul podio dopo un anno complicato, e bronzo per la statunitense Summer Rappaport, capace di tenere un gran ritmo di corsa dopo un’ottima frazione in bici.
Le voci dei protagonisti
Matthew Hauser: “Che giornata! Da andare fuori di testa! Vincere per la prima volta ai massimi livelli è un qualcosa di inspiegabile. Grazie al mio allenatore e ai ragazzi del podio, ci siamo dati battaglia. C’è un lungo anno davanti a noi.. e vogliamo prendercelo”.
Manoel Messias: “Super felice di essere tornato a podio in un circuito sempre wild. Devo sistemare qualche cosa ma il lavoro ripaga sempre. Bravissimi Matthew e Jelle!”
Jelle Geens: “Bum! Di nuovo sul podio! Adoro gareggiare qui. Mi spiace per la caduta in bici del mio amico Vasco (Villaca, ndr) ma sono felice che sia riuscito a mantenere il primo posto nella classifica generale. Alla fine ci siamo fatti una bella foto insieme sul podio!”
Beth Potter: “Sono lontana dalla corsa perfetta ma non ho mollato nemmeno un secondo. Non bisogna mai dare per scontati questi momenti. Grazie per il supporto e bravissime le mie compagne di podio”.
Leonie Periault: “Le mie lacrime di coccodrillo si sono trasformate in lacrime di gioia. Ora mi sento molto felice e più sicura. Grazie a chi ha creduto in me”.
Summer Rappaport: “Super entusiasta del mio settimo podio in WTCS, il primo con il mio nuovo allenatore. Non è stato facile tornare a questi livelli dopo una pausa di due anni. Per questo sono tanto orgogliosa, non tanto per non aver mollato quanto per essermi sempre orientata verso la soluzione dei problemi. Sarebbe stato molto più facile smettere e forse anche più piacevole. Per fortuna non è stato così”.
Le 7 tappe della World Triathlon Championship Series 2023
- Abu Dhabi: 3-4 marzo 2023
- Yokohama: 13-14 maggio 2023
- Cagliari: 27-28 maggio 2023
- Montréal: 24-25 giugno 2023 (TUTTI I RISULTATI)
- Amburgo: 15-16 luglio 2023
- Sunderland: 29-30 luglio 2023
- Pontevedra: 23-24 settembre 2023 (FINALE)