La WTCS 2023 ha fatto tappa in Germania, ad Amburgo, all’interno dei Campionati del Mondo di Triathlon Super Sprint e Staffetta (che prevede batterie di qualificazione, finali e finalissima), dando vita a uno spettacolo irripetibile complice anche una location d’eccezione.
Amburgo, infatti, soprannominata da sempre “La porta del mondo” (grazie all’importanza del suo porto al centro dei traffici commerciali di tutta Europa e non solo), è una città cosmopolita affascinante le cui ricchezze si fondano sul concetto di diversità e su uno stile elegante e vivace.
In campo maschile, il neozelandese Hayden Wilde si è imposto per il secondo anno consecutivo sul traguardo tedesco, guadagnando anche il secondo posto nella generale. Dietro di lui, sono arrivati il portoghese Vasco Villaca (che mantiene la leadership in classifica generale) e il britannico Alex Yee, con un “treno” chiamato Kristian Blummenfelt (quarto al traguardo) che in bici ha fatto la differenza andando a spezzare il gruppo “e le gambe” degli inseguitori.
In campo femminile, invece, oro per la francese Cassandre Beaugrand (la più veloce anche a nuoto), davanti alla britannica Beth Potter (che si conferma in gran forma) e la tedesca Laura Lindemann.
Gli italiani in gara
In campo maschile, Gianluca Pozzatti, Michele Sarzilla e Nicolò Strada si fermano alle batterie di qualificazione: Stessa sorte in campo femminile per Carlotta Missaglia e Ilaria Zane, con la sola Verena Steinhauser a riuscire a stare il più vicino possibile alle posizioni che contano, come da lei stessa dichiarato nel post gara.
Le voci dei protagonisti
Hayden Wilde: “Ho avuto un bel da fare nel primo round con le gambe che non giravano come volevo. ma poi ho cominciato a rilassarmi. La mia strategia era di ottenere un paio di secondi di vantaggio tra la transizione e la frazione successiva, una specie di scommessa con me stesso perché di solito temporeggio un po’ troppo. Ma stavolta ho spinto, ho spinto e ho spinto e sono riuscito a vincere, ma.. che battaglia!“
Vasco Villaca: “Definire questa gara una breve distanza è un eufemismo. Siamo stati molto tempo in gara tra batterie e finali, e sempre sotto pressione, fisica e mentale. Ma quest’anno è stato davvero fantastico, meglio di quanto mi aspettassi. Con questo terzo podio in WTCS, sono dove volevo essere esattamente anche se manca la vittoria. Kristian mi ha massacrato in bici durante la qualifica e ho preferito giocarmela diversamente.”
Alex Yee: “Questa gara è pazzesca anche se è sempre una carneficina. Una volta che arrivi all’ultimo step è un tutti contro tutti divertente ma massacrante! Sto lavorando molto sulla distanza olimpica in questo periodo, ma non potevo non gareggiare qui.”
Cassandre Beaugrand: “Mi sono allenata molto duramente per questo momento. Sono felicissima! Le mia transizioni sono state fluide e veloci e il nuoto rimane la mia forza”.
Beth Potter: “Le mie lacrime di coccodrillo si sono trasformate in lacrime di gioia. Ora mi sento molto felice e più sicura. Grazie a chi ha creduto in me”.
Laura Lindemann: “Stupendo gareggiare ad Amburgo, in casa per altro. Mi sono divertita tantissimo. Volevo rimanere davanti ma ero un po’ stanca e ho preferito conservare le energie per l’ultima gara. Un grazie anche al pubblico, sempre fantastico.”
Le 7 tappe della World Triathlon Championship Series 2023
- Abu Dhabi: 3-4 marzo 2023
- Yokohama: 13-14 maggio 2023
- Cagliari: 27-28 maggio 2023
- Montréal: 24-25 giugno 2023
- Amburgo: 15-16 luglio 2023 (TUTTI I RISULTATI)
- Sunderland: 29-30 luglio 2023
- Pontevedra: 23-24 settembre 2023 (FINALE)