Il Circuito Triathlon Series di Follow Your Passion ha fatto tappa anche a Milano. Sabato 6 maggio, infatti, l’Idroscalo è stato teatro di quattro competizioni: due al mattino (Triathlon Olimpico e Triathlon Sprint) e due al tramonto, con una 10 km di corsa competitiva e non competitiva.
I commenti dei protagonisti di una giornata ricca di sport
Iniziamo dal triathlon. Ad imporsi nello Sprint sono stati Carlotta Bonacina (Valdigne Triathlon) nelle donne e Csongor Lehmann (K3 Cremona) negli uomini, che hanno fatto non poca fatica per conquistare la vittoria. La vittoria dell’Olimpico è andata ad Elisa Marcon (CUS Pro Patria Milano Triathlon) tra le donne ed Edoardo Petroni (DDS-7MP Triathlon Team) tra gli uomini.
«Stamattina non ero neanche sicura di riuscire a finire la gara – ha dichiarato al traguardo una sorridente Bonacina – e con il mio allenatore Simone Diamantini, avevamo deciso di fare solo le frazioni di nuoto e ciclismo. La mattina della gara, invece, abbiamo parlato di provare la corsa qualora fossi stata bene. Questa è stata la mia prima competizione dopo un anno e mezzo di stop per infortunio e conseguente operazione al ginocchio. Dopo la frazione in bici stavo bene e ho continuato. Mi serviva ritrovare i ritmi di gara, e questa vittoria è stata la fine di un brutto sogno.»
«Bellissima gara, e per me, anche un ottimo test in vista della tappa World Triathlon Championship Series del prossimo week end a Yokohama – ha dichiarato Lehmann – per questo non mi sono risparmiato e ho spinto in tutte e tre le frazioni, trovando in Espuna un avversario di alto livello.»
«Sapevo di partire favorita ma nel triathlon non si sa mai – ha dichiarato la Marcon – e infatti è stata dura. Non sono abituata a fare gara da sola. Questo però non mi ha spaventata né mi ha fatto rallentare, e ho messo tutte le mie energie in ogni chilometro del percorso.»
«È la seconda volta che partecipo al MilanoTRI. La prima volta mi ero ritirato – ha esordito Petroni – ma oggi è stata tutta un’altra cosa. Una volta salito in bici ho temporeggiato un attimo, perché aspettavo la mossa del gruppo che però non è arrivata. A quel punto ho deciso di proseguire da solo, al mio ritmo. Giro dopo giro ho visto che il mio vantaggio aumentava. Ma anche a quel punto non mi sono risparmiato. Durante la corsa ho avuto qualche problema diaframmatico e ho fatto davvero fatica, ma ho stretto i denti e sono riuscito a vincere.»
Il pass per il ChiaTRI 2024
Edoardo Petroni ed Elisa Marcon si sono aggiudicati anche il pettorale per il ChiaTRI 2024, premio che verrà assegnato a tutti i vincitori delle tappe del Circuito Triathlon Series 2023 di FollowYourPassion. Due gli appuntamenti ancora in calendario: archiviati ChiaTRI e MilanoTRI, infatti, all’appello mancano ancora il LovereTRI del 27 agosto e il PeschieraTRI, nel week end del 7-8 ottobre.
La chiusura del MilanoTRI 2023 con due gare di corsa al tramonto
La ciliegina sulla torta di una ricca giornata di sport, è stata l’entusiasmo dei runner della TEN-K, la 10 km di corsa competitiva e non competitiva disputata al tramonto. A vincere sono stati Federico Scabini (Atletica Pavese) con il crono di 32’36” e Maria Righetti (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) in 35’59”.
«È stata un’emozione incredibile sollevare il nastro d’arrivo di questa gara – ha dichiarato Scabini – resa tale soprattutto grazie al bellissimo percorso e al duello con Rossi che ha dato alla sfida ancor più sapore.»
«È un periodo che mi sento bene – ha detto la Righetti – ma non riuscivo ancora a trovare la giornata giusta. Oggi finalmente ci sono riuscita ed è stato bellissimo.»