Volkswagen TriO Series, a Mattia Ceccarelli ed Eva Serena l’Oakley TriO Sirmione

Volkswagen TriO Series, a Mattia Ceccarelli ed Eva Serena l’Oakley TriO Sirmione

25 Giugno, 2018

Con il 7° Oakley TriO Sirmione si inaugura il Volkswagen TriO Series: l’atteso circuito di gare di triathlon è partito con l’olimpico in provincia di Brescia. Re e regina di giornata, Mattia Ceccarelli (Cesena Triathlon) ed Eva Serena (ASD 333 Triathlon). A seguire, tra gli uomini, Alessio Morellato (A 3) e Luca Zenti (SSD T’N’T’), mentre, tra le donne, Veronica Signorini (Triathlon Cremona Stradivari) e Martina Dogana (Martina Dogana Triathlon Team)

LRM EXPORT 20180623 213956

Una suggestiva finish line sul Lungolago Diaz al tramonto, al cospetto del Castello Scaligero, ha atteso gli atleti partiti per i 1.500 metri di nuoto (con spettacolare passaggio sotto il ponte levatoio) dalla Spiaggia del Preteper Oakley TriO Sirmione, prima tappa con oltre 950 iscritti del circuito di gare di triathlon Volkswagen TriO Series, organizzato da TriO Events e Volkswagen. Una location unica per un’intensa giornata all’insegna della triplice disciplina, con le numerose attività delle aziende partner presenti al villaggio, e del divertimento condiviso, con il Night Party finale sotto le stelle. Una prima zona cambio allestita sul Lungolago Diaz e la frazione di ciclismo (40 chilometri) per lasciare il centro di Sirmione e la sua penisola, raggiungendo Rovizza ed entrando nel circuito vallonato delle Colline Moreniche del Basso Garda, nei Comuni di Pozzolengo e Monzambano. Arrivati alla seconda zona cambio, allestita a Colombare di Sirmione, in via Montello, gli atleti dovevano affrontare la frazione di corsa (10 chilometri) con l’attraversamento della statale fino al lungolago e all’ingresso nell’anello dei multilap finali (due giri e mezzo), con arrivo nello scenario di piazzale Porto, davanti al Castello Scaligero.
A imporsi su tutti, Mattia Ceccarelli (Cesena Triathlon), con il tempo di 01:51:44, ed Eva Serena (ASD 333 Triathlon), in 02:11:08. A seguirli sul podio, tra gli uomini, Alessio Morellato (A 3), con il tempo di 01:55:36, e Luca Zenti (SSD T’N’T’), in 01:55:57, mentre, tra le donne, Veronica Signorini (Triathlon Cremona Stradivari), in 02:11:44, e Martina Dogana (Martina Dogana Triathlon Team), con il tempo di 02:13:00. Premiati anche i primi tre classificati di tutte le categorie.

071A0183

Impegnato nell’olimpico di Sirmione anche il Volkswagen Team, formato da Matteo Aperio, Simone Blasi e Raffaella Dotti. In tutte le tappe, infatti, i tre amatori rappresenteranno l’azienda leader nel settore automotive, title sponsor del circuito, che ha deciso di mettersi in gioco per sostenere la crescente passione italiana per il triathlon. Il Volkswagen Team affiancherà anche il grande campione Massimiliano Rosolino, che sarà presente a Santini TriO Senigallia del 21-22 luglio in provincia di Ancona (gara su distanze olimpica e sprint) e gareggerà a Kuota TriO Peschiera del 15-16 settembre (olimpico e sprint per il gran finale con premiazioni individuali e della classifica a squadre Team Rank, con Triathlon Final Party). Qui tutti i RISULTATI.

I commenti dei presenti
“Sono riuscito subito ad accumulare un buon distacco – ha dichiarato Mattia Ceccarelli – Quando ho visto di non essere seguito, ho cercato di affrontare le restanti frazioni come in una gara a cronometro. Sceso dalla bici ho continuato a spingere, nonostante il vantaggio, perché volevo fosse un allenamento di qualità. Le sensazioni sono davvero ottime, in vista della sfida di Iseo. Per me è un ritorno importante alle gare, anche con un pizzico di azzardo dopo due stagioni di stop. Quest’anno sto cominciando a raccogliere i frutti degli allenamenti invernali, anche con un secondo posto ai Campionati Italiani di medio”.

“La frazione di nuoto non è mai stata il mio forte – ha dichiarato Eva Serena – ma poi in bici ho avuto la fortuna di seguire a ruota Martina Dogana, dove lei è davvero feroce. È stata una frazione dura ma stupenda, con un bellissimo percorso. Nella corsa avevo molte energie e ho dato il massimo. Ci ho creduto fino alla fine, riuscendo a recuperare Veronica Signorini. Una vittoria per me davvero importante”.

LRM EXPORT 20180623 213402

Photo Credit: Marco Bardella.

Advertisement