Santini TriO Senigallia, ottime le sensazioni per Davide Uccellari che da vincitore assoluto – assieme a Elisa Marcon – racconta la propria a gara di triathlon olimpico pensando già ai prossimi appuntamenti di stagione
Un buon nuoto lo vede protagonista fin da subito assieme a Facchinetti, all’ucraino Kurochkin, ad Azzano e a Ciavattella. Il gruppo compatto verso T1 si allunga con l’aggiunta di qualche elemento in coda ma nel frattempo Uccellari pensa a forzare il ritmo in bici per chiudere subito il gap creatosi in transizione su Facchinetti e Azzano. Grande collaborazione in sella tra i tre in testa che, scappati subito via, poi percorrono regolari i 40 chilometri di un percorso bike molto muscolare. Bene anche in salita e le sensazioni continuano a dare fiducia. In T2 è Facchinetti il più veloce, mentre Uccellari allunga su Azzano per chiudere il gap di 7′ secondi su di lui; prova un primo 5mila a ritmo alto per testare la forma e poi si stabilizza su un ritmo medio per non consumare troppe energie e non accumulare ulteriore stress a quello già inevitabile di una gara nevrile come questa, per giunta sulla distanza olimpica. Oro per Davide Uccellari, quindi, al traguardo della terza edizione del Santini TriO Senigallia, seconda tappa del circuito Garmin Series, con un tempo di 1:56:02. Ottime le sensazioni anche in corsa: buona risposta e, cosa più importante, nessun dolore, tanto che ora studierà subito un piano gare in Italia tra Grand Prix e Italiani con qualcosa anche in Coppa Europa e World Cup per sfruttare al massimo l’attuale condizione e chiudere al meglio questa stagione. Argento dietro di lui per Luca Facchinetti (1:56:31) e bronzo per Nicola Azzano in 1:58:23, davanti a Sergiy Kurochkin e Jonathan Ciavattella.
Vittoria al femminile per Elisa Marcon (2:19:28), sul podio in doppietta 707 con Gaia Peron, bronzo in 2:21:53, mentre Veronica Signorini strappa a quest’ultima l’argento e chiude in 2:21:04. Quarta piazza ai piedi del podio per Federica Ferlazzo. Fin da subito erano state proprio loro quattro a prendere la situazione gara in pugno mantenendola incerta sino ai giochi finali.
Trasformata in un Duathlon Sprint – 2,5K di corsa, 20K in bici e 5K di corsa – a causa delle cattive condizioni del mare, la gara della domenica viene dominata da Riccardo Mosso (0:59:04), in doppietta 707 con Gianluca Pozzatti (0:59:31), terzo al traguardo, mentre Daniel Hofer acchiappa l’argento fermando il crono su un tempo di 0:59:13. Vittoria al femminile per Cecilia D’Aniello in 1:09:40, seguita da Francesca Ferlazzo (1:10:41) e da Denise Tappatà, terza in 1:10:53. Quarta piazza per Laura Gatti (1:11:54).