Mondiali Multisport Pontevedra: dopo i primi titoti e le prime medaglie nel duathlon (sprint, classico e paratriathlon) e nel cross triathlon (anche paratriathlon) degli italiani in gara in Spagna dal 27 aprile al 4 maggio, altre soddisfazioni tricolori sono arrivate dall’aquathlon con Bianca Seregni, campionessa iridata già detentrice del titolo continentale, e colleghi di specialità. Complimenti a tutti
2019 Pontevedra ITU Aquathlon World Championships, dopo le giornate dedicate a duathlon e cross triathlon che hanno inaugurato la rassegna internazionale multisport in Spagna, a Pontevedra ecco arrivare nuove soddisfazioni tricolori: tutte le medaglie (e gli altri piazzamenti) per gli azzurri convocati e per la delegazione dei paratriatleti e degli atleti (iscritti a titolo personale) del Team Italia Age Group in ordine cronologico, a cominciare dal titolo iridato di Bianca Seregni (Raschiani Triathlon Pavese), oro tra gli Junior nonché quarta assoluta.
Un altro podio arriva poi nel Paratriathlon con Gianluca Cacciamano (Ladispoli Triathlon), argento nella categoria PTS4.
E infine, i metalli preziosi conquistati tra gli Age Group: argento e bronzo rispettivamente per Gianfranco Coppa (Lazio Triathlon) e Luca Emiliano Casiraghi (SSV Bruneck) in categoria 60-64. Qui tutti i RISULTATI.
Aquathlon – 2 maggio
Elite Uomini
Andrea Secchiero (G.S. Fiamme Oro) 5° in 00:29:31. Qui tutti i RISULTATI.
Junior Donne
Bianca Seregni (Raschiani Triathlon Pavese) 1^ in 00:33:33 (4^ assoluta). Qui tutti i RISULTATI.
Staff: Andrea Gabba (Tecnico Multisport)
Aquathlon Paratriathlon
PTS4 Uomini
Gianluca Cacciamano (Ladispoli Triathlon) 2° in 00:43:23. Qui tutti i RISULTATI.
Staff: Simone Biava (Tecnico Paratriathlon Multisport)
Age Group
Uomini
30-34 Marco Viappiani (CNM Triathlon) 9° in 00:38:37. Qui tutti i RISULTATI.
40-44 Gabriele Baroni (Livorno Triathon) 4° in 00:35:02. Qui tutti i RISULTATI.
45-49 Michele Bellemo (Delfino Triathlon) 11° in 00:36:49. Qui tutti i RISULTATI.
45-49 Federico Betti (AD Revolution) 31° in 00:42:17. Qui tutti i RISULTATI.
60-64 Gianfranco Coppa (Lazio Triathlon) 2° in 00:37:36. Qui tutti i RISULTATI.
60-64 Luca Emiliano Casiraghi (SSV Bruneck) 3° in 00:38:52. Qui tutti i RISULTATI.
60-64 Raffaele Buonocore (Team Cicliscotto) 7° in 00:40:57. Qui tutti i RISULTATI.
80-84 Armando Di Santo (Udine Triathlon) DNF. Qui tutti i RISULTATI.
Donne
45-49 Francesca Amalfitano (Team Cicloscotto) 11^ in 00:42:58. Qui tutti i RISULTATI.
Andrea Gabba (Tecnico Multisport; il suo commento dal sito FITri): “Come previsto, partenza ottima a nuoto per la Seregni. Malgrado il cambio non velocissimo, Bianca ha ingaggiato un buon duello con la sua coetanea, che poi ha battuto arrivando a questo bel titolo iridato junior. Sono davvero contento per lei che si è dimostrata ancora una volta fortissima in questa disciplina; devo ringraziare il suo coach Marco Previtali che ha sempre creduto nel progetto aquathlon. Per quanto riguarda Secchiero, ha disputato una bella gara lottando per il podio fino alla fine. Per il futuro, spero che la sinergia tra le categorie giovanili e il settore Multisport prenda sempre più piede: è un modo per far crescere i ragazzi e offrire la possibilità di togliersi delle belle soddisfazioni”.
Bianca Seregni (il suo commento dal sito FITri): “Sono molto contenta della gara: ho debuttato ai Mondiali con una vittoria. È stata una prova di altissimo livello. Anche se c’era molta corrente e l’acqua era freddissima, sono uscita molto bene dalla prima frazione. Ho avuto qualche problema con la muta in zona cambio e sono uscita con un lieve ritardo. Poi ho corso bene: avevo due atlete élite davanti nella frazione run, ho cercato di puntarle e di mantenere anche il terzo posto assoluto anche se nel finale ho ceduto qualche posizione, ma difendendo comunque il titolo iridato Junior”.
L’appuntamento con i nostri italiani è ora per il 4 maggio: gareggeranno gli Elite e gli Age Group (coordinati da Andrea Gabba, tecnico multisport) del Triathlon Lungo, oltre agli Age Group dell’Aquabike.