Beatrice Mallozzi campionessa del mondo Junior a Losanna e Costanza Arpinelli vicecampionessa, con Alessio Crociani 8° nella prova maschile
2019 ITU World Triathlon Grand Final Lausanne, doppietta femminile italiana al mondiale in Svizzera tra le Junior con il titolo iridato a Beatrice Mallozzi del G.S. Fiamme Azzurre e l’argento di categoria per Costanza Arpinelli del Minerva Roma, da aggiungersi a un ottimo 8° piazzamento di Alessio Crociani.
Sulla distanza sprint le azzurre si mettono subito in evidenza, transitando sempre nel gruppo di testa; a piedi conducono le danze e si giocano la volata conclusiva, lasciandosi alle spalle la francese Jessica Fullagar, di bronzo.
Tra gli uomini è trionfo per il portoghese Ricardo Batista, seguito dall’australiano Lorcan Redmont e dallo spagnolo Sergio Baxter Cabrera. Bel risultato anche quello di Alessio Crociani del Triathlon Team Riccione, unico azzurro al via: eccellente la sua prima frazione e tenace la sua gestione a piedi per un ottavo posto al debutto iridato.
Così la gara femminile
Prova su distanza sprint con tanto di falsa partenza e nuovo start ad aggiungere brivido. Non perfetta la frazione di nuoto della Mallozzi, che però rimane agganciata alle migliori dopo un cambio velocissimo. Anche la Arpinelli non firma la sua migliore performance swim, eppure è da subito salda a pedalare nel gruppo. Beatrice conduce in testa e Costanza tra le immediate inseguitrici, ma le due ben presto si ricongiungono, protagoniste azzurre tre le 19 leader sui pedali, poi diventate 15 per via di un percorso tecnico e parecchio selettivo. Molto veloce anche la seconda transizione, con le fuggitive che escono in fila indiana dalla zona cambio. Dopo il primo giro le nostre si fanno regine assolute, in lotta per il titolo con la francese Fullagar e la neozelandese Knighton, poi staccata. All’ultimo chilometro l’allungo è di Beatrice Mallozzi, che centra l’oro (01:00:41), mentre Costanza Arpinelli conquista l’argento (01:00:42) davanti alla transalpina Jessica Fullagar (01:00:53). Qui tutti i RISULTATI.
Così la gara maschile
Spicca da subito anche Alessio Crociani, unico italiano al via e il più lesto a uscire dall’acqua oltre che a salire in sella. Possibile, inizialmente, una fuga a 8, se non fosse per il successivo rientro dei diretti inseguitori e la formazione di un gruppo di 22 unità. Ben presto la testa si fa più numerosa, con oltre 40 giovani a pedalare e a rendere più incerto l’esito della prova. Secondo cambio al volo per Crociani, che inizia a correre per il podio, ma presto diventeranno una dozzina i pretendenti alle medaglie, con un duello tra Australia e Portogallo per il titolo, mentre Crociani perderà qualche posizione. Vittoria per il portoghese Ricardo Batista (00:55:05), che trionfa davanti all’aussie Lorcan Redmond (00:55:12) e allo spagnolo Sergio Baxter Cabrera (00:55:16), con Alessio Crociani che conquista l’ottava posizione (00:55:38). Qui tutti i RISULTATI.
Così gli Under 23
Donne
Titolo mondiale Under 23 per la francese Emilie Morier (02:04:01), accompaganta sul podio dalla vicecampionessa, la britannica Olivia Mathias (02:04:08), e dalla tedesca Lisa Tertsch (02:04:32). Qui tutti i RISULTATI.
Uomini
Titolo mondiale Under 23 per lo spagnolo Roberto Sanchez Mantecon (01:50:20) , accompagnato sul podio dal vicecampione, l’ungherese Csongor Lehmann (01:50:36), e dall’israeliano Ran Sagiv (01:50:50). Qui tutti i RISULTATI.
Dal sito FITri i commenti
Beatrice Mallozzi: “Questo di Losanna è stato il mio primo e ultimo Mondiale Junior; ammetto che c’erano molte aspettative, soprattutto da parte mia: conosco l’impegno che ci ho messo e i sacrifici compiuti per arrivare qui per dare il meglio di me stessa. Volevo gestire ogni momento della gara; sono riuscita a farlo nel ciclismo e in corsa, ma tutto sommato anche il nuoto non è andato male: sono sempre stata lucida cercando di capire l’evoluzione della gara e gestendo al meglio le energie. Nella corsa, infatti, ho avuto un dolorino al fianco, ma ho controllato prima di lanciarmi negli ultimi metri verso la vittoria. Sono davvero felice che io e Costanza siamo arrivate prima e seconda: ci alleniamo insieme, arriviamo da un raduno in cui abbiamo lavorato alla grande ed è stato bello arrivare davanti a tutte su questo palcoscenico così importante. Conquistato questo Mondiale, la festa che conclude il mio percorso Junior, chiudo un ciclo e punto verso l’Alto Livello muovendo i primi passi tra le Under 23”.
Costanza Arpinelli: “Sono felicissima di questo risultato: non mi aspettavo la medaglia, anche perché era la prima volta che partecipavo a un Mondiale. Avevo qualche dubbio ma sapevo di star bene e di aver lavorato molto per esser qui. Ci ho creduto e ho fatto del mio meglio, ottenendo questo bellissimo secondo posto. Come spesso mi accade è stata una gara in rimonta, anche se rispetto al mio standard ho nuotato bene riuscendo a chiudere subito al primo giro di ciclismo il gap dalle prime. Sono onesta: mi aspettavo addirittura una gara più difficile, ma una volta entrata nel gruppo di testa tutto si è messo per il meglio. Sicuramente è molto bello stare nelle prime posizioni in testa in un Mondiale e, onestamente, ho anche fatto un pensierino alla vittoria finale, ma sono felicissima della medaglia d’argento e della vittoria di Beatrice”.
Alessio Crociani: “Sono arrivato molto motivato e determinato a questo appuntamento: volevo centrare una top ten e ci sono riuscito. Sono uscito davanti dall’acqua, ho spinto subito forte e anche in bici ho cercato, assieme ai fuggitivi, di impostare un ritmo alto per portare via la fuga. La gara, però, ha cambiato fisionomia, si è creato un gruppone e, dunque, la tattica doveva essere modificata: prima ho gestito le energie e poi, in prossimità della T2, ho cercato di risalire per compiere una buona transizione. Sono partito forte a piedi: mi sentivo bene; poi ho accusato un po’ dopo l’allungo dei migliori, ma ho cercato il massimo fino alla fine. C’era tantissima gente forte al via, sicuramente la gara più qualificata di quest’anno, dunque aver centrato un obiettivo così arduo mi rende pienamente soddisfatto”.
Alessandro Bottoni, Direttore Tecnico Giovanile. “Il primo successo è stato raggiunto portando qui tre atleti: questo significava che avevamo tre giovani in grado di gareggiare al Mondiale ad alto livello. Poi la gara è sempre da interpretare: in questo caso è stata molto qualificata e sentita. Il bilancio della rassegna iridata di Losanna è decisamente positivo: i ragazzi hanno fatto ciò che dovevano, anzi, un po’ di più. Certo, avevamo lavorato per arrivare in alto con le ragazze, ma un conto è programmare e lavorare per un obiettivo così grande, un conto è centrarlo al debutto al Mondiale. Felicissimi dunque per Beatrice Mallozzi e Costanza Arpinelli, ma molto contenti e soddisfatti anche per la gara di Alessio Crociani, capace di interpretare al meglio questa competizione, girando a suo favore una situazione non proprio adatta alle sue caratteristiche e conquistando un ottimo ottavo posto. Il bilancio positivo si completa sottolineando che, dietro questi atleti, c’è un gruppo numeroso di ragazzi che gravitano a un livello appena inferiore a tre che hanno gareggiato a Losanna, come testimonia il proficuo raduno che abbiamo svolto in preparazione dei Mondiali con 28 atleti: guardando al futuro, possiamo essere positivi. Nella prossima stagione per Beatrice e Costanza ci sarà il passaggio alla categoria Under 23, una sfida verso la costruzione della carriera di Alto Livello, mentre Alessio avrà ancora un anno da Juniores in cui potrà consolidare le sue capacità. Infine, voglio condividere questi successi con gli allenatori dei nostri giovani: ringrazio il gruppo di Roma con cui si allenano le due ragazze – Mauro Tomasselli, Massimiliano Biribò e tutto lo staff tecnico – e Massimo Strada, allenatore di Crociani, ma il merito va condiviso con tutti i tecnici delle società di tutta Italia che stanno lavorando e investendo sui nostri giovani per creare la nostra nuova generazione”.
Programma gare
Le gare mondiali proseguono a Losanna: domani, sabato 31 agosto, schierati gli Age Group su distanza sprint e gli Elite con cinque azzurri convocati (Alice Betto del G.S. Fiamme Oro, Anna Maria Mazzetti del G.S. Fiamme Oro, Verena Steinhauser del G.S. Fiamme Oro, Alessandro Fabian del Trif Dream e Davide Uccellari del G.S. Fiamme Azzurre).
Domenica 1 settembre ancora in azione il Team Italia Age Group, su distanza olimpica. Ma andrà anche in scena il Paratriathlon con Giovanni Achenza del G.S. Fiamme Azzurre (PTWC), Pier Alberto Buccoliero del Firenze Triathlon (PTWC), Rita Cuccuru del Woman Triathlon Italia (PTWC), Veronica Yoko Plebani del 707 (PTS2), Anna Barbaro del Woman Triathlon Italia (PTVI) con Charlotte Bonin del G.S. Fiamme Azzurre (Guida), Federico Sicura dello Zerotrenta Triathlon (PTVI) con Daniel Hofer del Venus Fitness & Wellness (Guida).
Sabato 31 agosto
07:15 Age-Group – Triathlon Sprint
14:21 WTS Grand Final – ELITE Uomini
17:06 WTS Grand Final – ELITE Donne
Domenica 1 settembre
07:15 Age-Group – Triathlon Olimpico
14:00 PARATRIATHLON
18:00 Mixed Relay Under 23 / Junior
Foto: ITU.