Martino Vanhoenacker con la sua ottava vittoria a Klagenfurt e Mirinda Carfrae con il nuovo record della corsa hanno reso emozionante l’IM Austria, ma gli occhi dei triateti e appassionati italiani erano sicuramente puntati su Alessandro Degasperi, che con una straordinaria prova di forza e una frazione podistica da manuale (suo è il secondo miglior parziale sulla maratona) ha conquistato il terzo gradino del podio e messo una seria ipoteca sulla qualifica al mondiale di Kona.
Il Dega, dopo un ottimo nuoto che lo ha portato in T1 in 3a posizione ed una frazione ciclistica molto combattuta, è partito per la maratona in 6^ posizione e con una incredibile rimonta è arrivato al 36°km a superare l’atleta di casa Michael Weiss e ad involarsi in solitaria verso il terzo gradino del podio.
Dai social network il commento di Alessandro: “E’ stata dura ma sono felice di come sia andata. Ho nuotato molto bene uscendo 3° dall’acqua. In bici non avevo buone gambe, soprattutto all’inizio, ma ho tenuto duro cercando di mantenere il mio passo. Di corsa poi ho cercato di dare il meglio, e dopo una mezza maratona abbastanza veloce (1h20′) ho sentito che stavo bene, ho provato a tenere il passo.. e ci sono riuscito!“
*** Podio donne ***
1. Mirinda Carfrae (AUS) 8:41:17
2. Michaela Herlbauer (AUT) 8:57:23
3. Elisabeth Gruber (AUT) 9:17:20
*** Podio Uomini ***
1. Marino Vanhoenacker (BEL) 8:04:18
2. Viktor Zyemtsev (UKR) 8:09:54
3. Alessandro Degasperi (ITA) 8:13:53