ETU/ITU Triathlon: De Ponti argento a Istanbul, Secchiero 7° a Kyiv, Casadei 14° nel lungo a Motala

ETU/ITU Triathlon: De Ponti argento a Istanbul, Secchiero 7° a Kyiv, Casadei 14° nel lungo a Motala

28 Giugno, 2015

Buone notizie dai nostri portacolori in gara sabato 27 e domenica 28 a Motala per i Long Distance Triathlon World Championships, a Kyiv e Istanbul per le gare di Triathlon European Cup.

Quattro gli atleti azzurri impegnati nelle gare internzionali: Alberto Casadei nel Campionato del Mondo di Triathlon Lungo a Motala (Svezia), Andrea Secchiero e Luca Facchinetti nella Coppa Europa a Kyiv (Ucraina) e infine Massimo de Ponti in una prova di Coppa Europa su distanza sprint a Istanbul (Turchia).

E proprio Massimo de Ponti è stato se così si può dire il “migliore in campo”, conquistando l’argento alle spalle del francese Felix Duchampt e precedendo di soli 6″ l’australiano Cameron Good.
Uscito arretrato dal nuoto, a più di 20″ dal primo, in bici recupera una decina di posizioni e al T2 è 9° a soli 3″ da Duchampt e tallonato da Good che lo segue a solo 1″, ma è nella frazione a piedi che la gara si decide.
La corsa è una sfida a tre in cui De Ponti dà il meglio di sè facendo registrare il secondo miglior parziale della gara; il più veloce è il francese Duchampt, che conquista l’oro in 0:55:47, mentre De Ponti è argento in 0:56:00; completa il podio Cameron Good in 0:56:06.

Ottima prestazione anche per Andrea Secchiero nella prova di Coppa Europa su distanza olimpica a Kyiv, dove si è classificato al 7° posto nel tempo di 1:51:03.
L’oro è andato all’atleta di casa Yegor Martynenko (1:49:25), che precede di pochi secondi lo svizzero Adrien Briffod (1:49:41) e il canadese Alexis Lepage (1:49:57).
Segnaliamo purtroppo il ritiro di Luca Facchinetti.

Buon piazzamento infine per Alberto Casadei nel triathlon lungo di Motala; Casadei ha chiuso al 14° posto una gara condizionata dalla temperatura proibitiva dell’acqua, che ha portato alla decisione di accorciare la prima frazione a soli 1,5km.
Gara in rimonta per il francese Cyril Viennot, che conquista il suo primo titolo ITU nel triathlon lungo tagliando il traguardo in 4:54:33 dopo aver superato a 10km dal traguardo il danese Martin Jensen, argento in 4:54:45; chiude il podio il britannico Joe Skipper (4:55:10).

RISULTATI Motala Long Distance Triathlon World Championships

RISULTATI Istanbul ETU Sprint Triathlon European Cup

RISULTATI Kyiv ETU Triathlon European Cup

 

Articoli correlati

Edoardo Leone: “Il triathlon è un fatto di mentalità!”

11 Novembre, 2024

Edoardo Giuseppe Leone, milanese, classe 2002, ad aprile di quest’anno ha vinto il Campionato Nazionale di Triathlon US Collegiate Club sulla distanza “Draft-Legal”. Un risultato frutto di una preparazione a distanza durata mesi (come ha scritto nel suo post di ringraziamento su Instagram) cominciata dopo il 14° posto dell’anno precedente quando sentiva di avere ancora […]

I nuovi pedali LOOK Keo Blade Power Dual testati per voi!

06 Novembre, 2024

Performanti, leggeri e allo stesso tempo facili da utilizzare: è il nostro parere sulla nuova generazione di pedali con sensori powermeter di LOOK Cycle. Fin dalle prime uscite in bici ci si accorge che i pedali LOOK Keo Blade Power Dual soddisfano appieno le esigenze del triatleta che cerca comfort e alte prestazioni, sia nel caso […]

T100 Triathlon World Tour, arriva il nuovo circuito di gare PTO 2024

01 Febbraio, 2024

#RedefiningTriathlon (ridefinire il triathlon) è l’hashtag ufficiale del T100 Triathlon World Tour, il nuovo circuito di gare PTO 2024 che rappresenta l’evoluzione del PTO Tour per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Annunciato di recente a Londra, il T100 Triathlon World Tour è una delle prima novità nate dalla partnership tra la Professional Triathletes […]

IRONMAN: 5 cose che (forse) ancora non sai!

19 Luglio, 2023

“Il triathlon? Sì, è quello sport in cui prima si nuota, poi si pedala e alla fine si corre una maratona.” Ebbene sì, per molte persone il triathlon è solo l’IRONMAN: 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42,197 di corsa. Ma perché l’IRONMAN sembra avere un fascino irresistibile rispetto a distanze più […]

Advertisement