Una splendida giornata di sole e la cornice del Parco delle Cascine hanno accolto oggi 19 Marzo i più di 1000 atleti che si sono sfidati nella prova di duathlon sprint valida come Campionato Italiano individuale assoluto e U23.
Prime a partire sono le donne alle 11.30.
Giorgia Priarone (TD Rimini) imposta da subito una gara d’attacco ed è prima ad entrare in T1 seguita da Marta Bernardi (Tri Evolution), Verena Steinhauser (Triathlon Cremona Stradivari) ed Alice Capone (Canottieri Napoli); la Priarone esce dalla zona cambio con una ventina di secondi di vantaggio su Capone e Steinhauser, nella frazione sulle due ruote fa il vuoto dietro di sè e al T2 il suo vantaggio sulle inseguitrici è ormai incolmabile.
Gli ultimi 2,5km di corsa sono una cavalcata solitaria della Priarone che va a vincere il titolo italiano con il tempo di 0:59:39, seconda a più di 2′ Alice Capone (1:01:50), mentre Verena Steinhauser chiude il podio e conquista il titolo italiano categoria U23 nel tempo di 1:01:56.
Dai social network il commento di Giorgia Priarone: ““Se puoi vincere, devi farlo!” ancora non realizzo bene ma ce l’ho fatta! sapevo di potercela fare e ci ho creduto da subito, gara tutta d’attacco per conquistare la mia prima maglia di campionessa Italiana Assoluta!“
Alle 13.00 parte la gara maschile che vede, dopo i primi 5 km a piedi, partire al comando per la frazione in bici un gruppetto formato da Massimo de Ponti (C.S. Carabinieri), Tommaso Crivellaro (DDS), Riccardo Mosso (707), Dario Chitti (CUS Parma) e Daniel Hofer (C.S. Carabinieri).
La bici fa selezione, primo ad uscire da T2 è Chitti tallonato da Hofer e De Ponti, mentre Crivellaro e Mosso chiudono il grupetto dei 5 atleti al comando dell’ultima frazione che consegna il titolo italiano a Massimo de Ponti (0:52:37) seguito da Daniel Hofer (0:52:49) e Tommaso Crivellaro, campione Italiano U23 in 0:52:58.