Grande parata di stelle domenica 17 aprile lungo la Criosette per la 3^ edizione del Cannes International Triathlon, gara su distanza atipica (2km nuoto – 80km bici – 16km corsa) che ha visto ai nastri di partenza oltre 2000 atleti, con nomi del calibro di Etienne Diemunsch, Andreas Raelert, Patrick Lange, Bart Aernouts, Miquel Blanchart e Frédéric Belaubre, oltre ai nostri Giulio Molinari vincitore della passata edizione e Daniel Fontana.
La prova è molto combattuta fin dalle prime bracciate a nuoto, con Belaubre che imposta subito un ritmo alto e fa rapida selezione.
In T1 è proprio il francese ad arrivare per primo, seguito da Giulio Molinari; i due battistrada precedono di 50” un piccolo gruppo con Fontana, Raelert, Lange e Diemunsch.
La frazione ciclistica, con i suoi 80 km per oltre 1000 metri di dislivello, mette subito alla prova gli atleti.
Molinari va all’attacco e detta il ritmo, Fontana risente della poca freschezza muscolare dovuta al recente carico di lavoro e perde contatto con la testa della corsa a metà della prima lunga salita di tracciato, rientrando in T2 con circa 4′ e mezzo di ritardo da Molinari e Lange, che hanno attaccato per primi i 16 km di corsa.
La gara si decide nella frazione podistica: Giulio Molinari conferma il suo valore e viene superato solo negli ultimi 2km dal francese Etienne Diemunsch, che con un parziale di 00:57:16 conquista per primo il traguardo in 03:32:08. Il podio si completa con il tedesco Andreas Raelert, mentre Daniel Fontana chiude al 6° posto.
Nella gara femminile, Leanda Cave (GBR) si impone sulla belga Alexandra Tondeur, e la francese Celine Bousrez.
Sfortunata la nostra portacolori Marta Bernardi, che cade in bici ma dà prova di forza e orgoglio chiudendo al 4° posto.
*** Gara Maschile ***
1 DIEMUNSCH Etienne 03:32:08
2 MOLINARI Giulio 03:32:37
3 RAELERT Andreas 03:33:52
—
6 FONTANA Daniel 03:39:51
*** Gara Femminile ***
1 CAVE Leanda 04:08:17
2 TONDEUR Alexandra 04:09:42
3 BOUSREZ Céline 04:12:50
—
4 BERNARDI Marta 04:16:40
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Giulio Molinari: “Oggi nella bellissima gara del Cannes International Triathlon ho conquistato il secondo gradino del podio a soli 30″ dal vincitore Etienne Diemunsch. Completa il podio Andreas Raelert. Sono abbastanza soddisfatto della mia gara. Non mi piace accontentarmi e quindi questo secondo posto mi lascia un leggero amaro in bocca e non vedo già l’ora di riscendere sul campo gara del Challenge Rimini il prossimo 8 maggio.“
Daniel Fontana: “Quella di Cannes per me non è mai una gara semplice. Il tracciato ciclistico, così muscolare e mosso, non è esattamente adatto alle mie caratteristiche. Sono arrivato in Francia conscio di essere tutt’altro che fresco, dopo un intenso ciclo di carico; però quest’anno sento il bisogno di confrontarmi con i migliori per ritrovare le giuste frequenze. Sto infatti cercando sempre le gare più quotate, per buttarmi nella mischia e mettermi a confronto. Ci tenevo ad esserci anche perché si tratta di un appuntamento cui teniamo molto con Jollywear, l’azienda di bikewear con la quale collaboro da alcune stagioni e che quì era partner tecnico ufficiale. Adesso recupererò qualche giorno e poi inizierò un altro ciclo di training di una ventina di giorni molto intenso, che mi porterà a ridosso del primo vero grande appuntamento di stagione. Ho scelto di rientrare nella full distance all’Ironman Brasile di Florianopolis, quello che sarà valevole come Campionato Sudamericano. Mi aspettano in brasile moltissime incognite; la starting list sarà quella dei grandi appuntamenti, perché si tratta di una gara che assegna molti punti per la finale mondiale delle Hawaii. I nomi annunciati sono già da brivido, ma come sempre si parte per stare il più in alto possibile nella classifica finale. L’altra grande incognita per me sarà la distanza. Non corro una full distance da più di un anno e come dico sempre, in un Ironman può succedere di tutto. Io sono carico e ho la giusta fame per fare bene. Bisogna vedere se il mio corpo vorrà essere docile alla richiesta di questa brusca costrizione dei tempi che vorrei chiedergli. Vorrei tonare ai vertici delle classifiche mondiali della lunga distanza nel più breve tempo possibile. So che non sarà semplice, ma farò di tutto per riuscirci“
Marta Bernardi: “Primo triathlon stagionale a Cannes e prima caduta…non il miglior inizio ma comunque contenta con il quarto posto finale! Gara bagnata e non troppo fortunata per me oggi!“